L’annuncio è stato dato questa mattina in occasione della conferenza stampa organizzata al PalaBanca di Piacenza.

La Gas Sales Piacenza è ufficialmente la prima squadra italiana ad avere ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”. Si tratta di un riconoscimento importante, rilasciato grazie alla verifica dell’ente certificatore Bureau Veritas Italia secondo la norma ISO 14064, e ottenuto dalla Società della Presidente Elisabetta Curti in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica.

La certificazione arriva grazie a un percorso che ha visto la Gas Sales Piacenza impegnarsi nella riduzione di emissioni nocive dopo un’attenta analisi delle attività svolte durante la stagione e che determinano una produzione di anidride carbonica. La diminuzione delle emissioni avviene sia attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati sia attraverso una serie di comportamenti virtuosi volti a favorire e promuovere la sostenibilità ambientale.

Bruno Capocaccia, Direttore Commerciale di Gas Sales Energia ha spiegato i motivi che hanno spinto l’azienda piacentina ad avviare il progetto contro le emissioni nocive e che ha visto il coinvolgimento diretto anche della Gas Sales Piacenza.

“L’idea di Gas Sales Energia è quella di unire i valori di territorio, difesa dell’ambiente e rispetto delle generazioni future. Il progetto è stato avviato su più fronti, coinvolgendo la squadra e i nostri clienti.Gas Sales Energia investe per diffondere una buona qualità di sport, abitudini virtuose per la riduzione della plastica e dell’anidride carbonica e per coinvolgere i propri partner in questo percorso sostenibile”.

Alessandro Fei, capitano della Gas Sales Piacenza ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per l’ottenimento della certificazione e per il primato raggiunto:

“Da capitano posso dire di essere orgoglioso che la nostra squadra sia diventata testimonial di un messaggio così importante come quello del rispetto dell’ambiente, volto a ridurre le emissioni nocive. Giochiamo una partita al di fuori dei tradizionali taraflex ma altrettanto importante e tutti noi possiamo dare un contributo significativo.”

La Gas Sales Piacenza, inoltre, può contare sul supporto di alcuni sponsor che la sostengono in questo progetto: Banca di Piacenza, partner organizzativo e tra i primi gruppi bancari con fornitura luce 100% da fonti rinnovabili e gas metano 100% libero da anidride carbonica; Stylla fornitore ufficiale delle borracce in acciaio inox utilizzate da atleti, staff e settore giovanile; Ponginibbi Group, Gold Sponsor della Gas Sales Volley che metterà a disposizione della società biancorossa la nuova Peugeot e-208 100% elettrica; Casa.it è infatti il primo e unico portale in Italia a offrire la possibilità di cercare casa a Milano vicino alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche; Aton Green Storage Partner per l’efficientamento energetico delle abitazioni dei clienti Gas Sales Energia con i suoi sistemi di accumulo di energia fotovoltaica e stazioni di ricarica residenziali per veicoli elettrici. A questi si aggiungono anche due importanti realtà come Confapi Piacenza e Confedilizia Piacenza molto attente ai progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Nelle prossime settimane, inoltre, il progetto green della Gas Sales Piacenza farà un ulteriore passo in avanti: la Società biancorossa, infatti, ha avviato una collaborazione con Tempi Agenzia di Piacenza per consentire ai tifosi di raggiungere gratuitamente il PalaBanca di Piacenza con un Bus Navetta ad impatto zero.