Tra i 28 atleti convocati da coach Blengini sono presenti anche il libero e lo schiacciatore della Società piacentina.
I biancorossi Oleg Antonov e Leonardo Scanferla sono stati inseriti nella lista, comunicata alla FIVB, delle 35 persone della delegazione della nazionale italiana maschile (28 atleti e 7 membri che comporranno lo staff) per la Volleyball Nations League 2021 che si giocherà a Rimini.
Se per Leonardo Scanferla si tratta della prima esperienza con la maglia azzurra, per Oleg Antonov di fatto è una conferma: lo schiacciatore, infatti, conta più di 120 presenze con la Nazionale, con cui ha conquistato anche la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.
La Fase Preliminare della VNL si disputerà dal 28 maggio al 23 giugno mentre la Final Four è in programma il 26 e 27 giugno. Entro il 14 maggio l’elenco totale della delegazione verrà ridotto a 25: il numero massimo di persone per squadra al quale sarà consentito entrare nella bolla della VNL. Per il torneo maschile l’ingresso nella bolla è previsto per martedì 24 maggio, mentre le gare prenderanno il via venerdì 28 maggio.
L’Italia, che non è qualificata di diritto alla Final Four, sarà guidata nella competizione dal tecnico Antonio Valentini, assistito da Francesco Mattioli. Nel corso del torneo una sola volta (il 12 giugno) sarà consentito sostituire fino a sei membri presenti nella bolla.