Il racconto degli sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prosegue con Daiko. Francesco Agueci, Direttore Commerciale Daiko srl racconta i valori dell’azienda e che li accomunano alla squadra piacentina.La storia dell’azienda.

Da oltre quarant’anni, Daiko rappresenta un punto di riferimento globale nel mondo dei consumabili di saldatura e leghe speciali anti-corrosione, in grado di garantire conformità ai più stringenti requisiti tecnici e qualitativi che caratterizzano i principali segmenti industriali.

Con più di 50 tra dipendenti e partner professionisti in tutto il mondo, Daiko è un’azienda leader nel settore industriale e ha sviluppato negli anni un ricco e completo catalogo per ogni esigenza di saldatura. Le soluzioni proposte non si limitano alle applicazioni con processo GMAW o GTAW, ma comprendono una vasta gamma di opzioni per applicazioni con processi SMAW, FCAW, SAW e ESW per soddisfare ogni esigenza produttiva, realizzate e sviluppate grazie ad un’accurata selezione delle materie prime e alla sinergia continuativa con i più rinomati e qualificati produttori internazionali.

Il grande punto di forza dell’azienda è l’ampio stock di oltre 2000 tonnellate che garantisce ai propri clienti consegne rapide e continue.

Daiko è una testimonianza di eccellenza italiana con la passione per ricerca e lo sviluppo tecnico e l’alta qualità, unita ad un servizio al cliente dedicato.

Oggi, Daiko è un partner affermato e qualificato da importanti e prestigiosi Enti di settore in tutto il mondo, soddisfando i più grandi clienti attivi nei settori dell’Oil&Gas, dell’Industria chimica e petrolchimica, della grande Industria metalmeccanica, dell’Industria del trattamento e del riciclo dei rifiuti e in generale ovunque siano richiesti consumabili per saldatura di alta qualità.

Quali sono le parole chiave che meglio vi rappresentano?

Eccellenza, qualità e ricerca, disponibilità e flessibilità, sostenibilità. Sono questi i nostri valori che portiamo nel mondo attraverso i prodotti e il nostro saper fare. Tutte le soluzioni che rientrano nella gamma di consumabili per saldatura DAIKO sono sviluppate con il preciso obiettivo di garantire le migliori prestazioni in ambito produttivo e di performance chimico meccaniche. Prodotti realizzati in impianti all’avanguardia e su specifiche proprietarie che non lasciano spazio a compromessi commerciali ma sono unica espressione di eccellenza tecnica. La resistenza alla corrosione, le caratteristiche meccaniche e la saldabilità dei prodotti DAIKO sono infatti ai vertici del mercato e non temono confronti.

Qualità e ricerca. Qualità nelle materie prime e nei processi produttivi uniti alla continua ricerca sono alla base dell’approccio di DAIKO. L’evoluzione degli impianti di saldatura e lo sviluppo dei materiali base richiede un’innovazione continua delle caratteristiche dei consumabili ed un frequente confronto con i nostri clienti. Attraverso test rigorosi e programmi di partnership con le migliori acciaierie DAIKO trasferisce nei suoi prodotti la precisa volontà di continuo miglioramento.

Disponibilità e flessibilità. Consapevole delle difficoltà dei processi produttivi complessi DAIKO mette a disposizione del cliente non solo una gamma completa di soluzioni di saldatura ma anche una disponibilità unica di materiali. Lo stock di materiali in pronta consegna pone DAIKO ai vertici europei per disponibilità e flessibilità di consegna. Attraverso i due moderni hub la nostra logistica è in grado di gestire in modo efficace e rapido tutte le necessità di approvvigionamento nazionali o internazionali.

Sostenibilità. DAIKO si impegna fortemente per la tutela e la promozione della salute e della sicurezza dei suoi collaboratori e dell’ambiente in cui essi operano. Tra i suoi obiettivi anche quello di salvaguardare l’ambiente in un contesto di crescita sociale ed economica: sviluppo sostenibile significa saper soddisfare i bisogni degli esseri umani senza compromettere la possibilità che anche le future generazioni lo possano fare. In quest’ottica DAIKO ha intrapreso il percorso di certificazione Carbon Neutral, con l’obiettivo di arrivare a compensare il nostro consumo globale di elettricità con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.

Quali sono i valori che vi contraddistinguono e i punti in comune con il progetto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza?

L’eccellenza tecnica, tipicamente italiana, l’attenzione al gioco di squadra, la lealtà, l’amicizia e la capacità di fare rete sono valori profondamente radicati nel DNA di Daiko, propri anche della pallavolo. Questi valori in comune hanno consentito di integrarci perfettamente nel progetto piacentino e ci hanno permesso di crescere nel tempo, diventando un’azienda leader solida presente in tutto il mondo.

Oggi il tema della sostenibilità è fondamentale. Quale è il vostro contributo?

Durante la pandemia e il conseguente calo temporaneo del settore degli impianti petroliferi, la nostra attenzione si è rivolta al mercato dell’industria eco-sostenibile, fornendo materiali speciali anticorrosione, i quali hanno contribuito a potenziare l’industria del trattamento e del riciclo dei rifiuti.

I nostri tecnici con l’ausilio dei nostri prodotti hanno reso più efficienti i macchinari utilizzati per triturare i rifiuti, dalla plastica al legno, dalla carta al vetro.

Daiko ha saputo reagire durante un momento globale sfavorevole, operando e contribuendo a sviluppare un settore in forte crescita e fondamentale per l’ambiente, nel quale continueremo ad investire nel futuro.

Perché avete aderito al progetto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza?

Il mondo dello sport ci ha sempre affascinato, da molti anni siamo presenti nelle massime categorie del motorsport a due e quattro ruote e da tre anni ci siamo avvicinati al Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza quando ancora gravitava in A2. Poi l’ingresso in Superlega. Questo approdo nella massima serie ci ha entusiasmato ed ha rappresentato al meglio chi siamo, una realtà industriale che si è costruita nel tempo con lavoro, dedizione e competenza. Insomma eccoci qui: la superlega di Daiko che sostiene Piacenza in SuperLega Volley, un bellissimo connubio inossidabile!

Il nostro desiderio è approdare in Europa. Voi siete già attivi nel mondo. Cosa si prova?

“Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta” di Ryszard Kapuscinski rappresenta al meglio ciò che ci ha spinto e continua a spingerci nella crescita e nell’espansione globale.

Il nostro è un lungo viaggio che nel tempo ci ha permesso di affermarci nel mercato internazionale e ciò è stato possibile anche grazie ad un team molto affiatato che si supporta in ogni difficoltà. In tanti anni di attività, non abbiamo perso nessuno e ciò dimostra che siamo una realtà coesa e forte, con lo sguardo rivolto sempre al futuro.

Da oltre 15 anni, stiamo conquistando il mercato globale e questo ci rende orgogliosi del lavoro fatto fin qui.

Ciò che ci accomuna con la maglia biancorossa è la visione senza confini e la voglia di andare oltre, affrontando nuove sfide, come una squadra vincente.

SITO: www.daiko.it

https://www.facebook.com/daikowelding
https://www.instagram.com/daikowelding
https://www.linkedin.com/company/daikowelding/