Manuel Zlatanov, schiacciatore classe 2008 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è da oggi a Francoforte in Germania dove prenderà parte, con la Nazionale azzurra Under 18 guidata da Monica Cresta, al torneo Wevza di categoria. In palio il pass per i prossimi Campionati Europei di categoria.
La competizione si disputerà da domani mercoledì 3 a domenica 7 gennaio a Francoforte e vedrà la partecipazione di 7 nazionali: Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Olanda.
La Nazionale tricolore, inserita nella Pool A con Germania e Portogallo, farà il proprio esordio nel torneo domani mercoledì 3 gennaio contro i lusitani.
Nel girone B, invece, si sfideranno Francia, Spagna, Belgio e Olanda.
Nel corso dell’ultimo collegiale tenutosi a Roma, la squadra di Monica Cresta campione d’Europa Under 17 lo scorso luglio, ha sostenuto uno stage congiunto con la Bulgaria durante il quale le due formazioni hanno giocato tre match, vinti in tutte e tre le occasioni dall’Italia.
La Nazionale Under 18 domenica scorsa è stata presente in Piazza San Pietro a Roma per la recita dell’Angelus, durante il quale il Santo Padre Francesco, affacciato dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico, ha salutato la nazionale tricolore giovanile presente in Piazza.
Il calendario dell’Italia
POOL A: Italia, Germania, Portogallo
3 gennaio 2024
Ore 14 Italia-Portogallo
5 gennaio 2024
Ore 16.30 Italia-Germania
6 gennaio 2024
Semifinali 1°-4° posto
7 gennaio
Finale 5°-6° posto
I 14 azzurri: Nicolò Garello, Luca Romano (Diavoli Rosa); Bryan Argilagos, Alessandro Benacchio, Francesco Biondo, Simone Porro (Treviso Volley); Gianluca Cremoni, Andrea Giani, Nicola Zara (Lube Volley); Davide Boschini (Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Vero Volley); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza).
Lo staff azzurro: Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico), Annalisa Pinto (Scoutman/Team Manager).
LA FORMULA – Al termine della prima fase del Torneo Wevza le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° al 7° posto.