Piacenza 27.03.2024 – Ci impiega un’ora e mezza l’Allianz Milano per espugnare il PalabancaSport, battere in Gara 5 una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza brutta copia di quella vista nelle gare precedenti e volare in Semifinale Scudetto dove incontrerà la Sir Susa Vim Perugia.

Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ora Play Off 5° Posto il cui calendario verrà ufficializzato dalla Lega Pallavolo nelle prossime ore. Play Off 5° Posto a cui partecipano le quattro perdenti i quarti di finale dei Play Off Scudetto oltre Cisterna e Padova. La vincente avrà un pass per l’Europa, giocherà la Challenge Cup.

Davanti alle telecamere della Rai e a quasi 3200 spettatori i biancorossi non sono stati bravi a tenere il ritmo di Milano che dopo aver inseguito gli avversari nella parte iniziale di ogni set e raggiunta la parità hanno sempre trovato l’allungo giusto.

Non sono bastati ai biancorossi i 14 punti del neopapà Romanò (in mattinata è nata la piccola Bianca), migliore dei meneghini il giapponese Ishikawa (18 punti) seguito da Reggers con 16.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Reggers in diagonale, Vitelli e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

Il muro di Caneschi vale tre lunghezze di vantaggio per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (6-3), vantaggio che i biancorossi mantengono per alcuni scambi prima di essere raggiunti a quota 8 con un muro su Lucarelli. Si gioca ora punto a punto, guida sempre Piacenza ma il cambio palla è sistematico e a quota 17 è ancora parità, l’attacco in pipe di Kaziyski porta avanti i suoi per la prima volta nel set (17-18), la parità arriva con il muro di Caneschi. Gran difesa di Lucarelli, attacco vincente di Leal (19-18) con Piazza a chiamare time out, Milano ancora avanti con il muro su Lucarelli (19-20) e questa volta è Anastasi a chiamare tempo. La pipe di Ishikawa vale il doppio vantaggio per i meneghini (20-22), l’attacco out di Romanò il più tre (20-23), il primo di tre set point (21-24) lo porta Loser e subito Milano chiude.

Parte bene Piacenza (2-0, 6-4, 7-5) ma a quota 7 è già parità, Milano difende tantissimo e Piacenza deve giocare più volte il pallone nella stessa azione per mettere palla a terra. Bomba di Leal, attacco di fino di Romanò ed è 11-9 con Piazza a bloccare subito il gioco de parlare ai suoi. Al rientro in campo dalla linea dei nove metri sbaglia Romanò (11-10), guida sempre Piacenza di un paio di lunghezze ma l’allungo giusto fatica ad arrivare e a quota 15 è parità. Leal attacca out per il più uno di Milano (17-18) con Anastasi a chiamare tempo e al rientro in campo il mani fuori di Ishikawa porta avanti di due lunghezze di vantaggio i suoi e poi replica per il più tre (17-20). Dentro Ricci per Caneschi, il suo primo attacco è murato (17-21), time out ancora di Anastasi. In casa Milano riesce tutto, in casa Piacenza no (18-23), Mergarejo in campo al posto di Kaziyski porta ai suoi il primo di quattro set point (20-24), chiude lo stesso schiacciatore alla seconda occasione.

Il canovaccio è il medesimo dei due set precedenti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conduce il gioco nelle battute iniziali anche con un paio di lunghezze di vantaggio ma una volta raggiunta, questa volta a quota 10 con un ace, fatica a trovare il nuovo allungo e sul 12 pari è Milano a portarsi avanti (12-13) e guidare per qualche scambio. Piacenza la tiene nel mirino, a quota 18 è parità, allungo dei meneghini (18-20) con Anastasi a chiamare tempo. Milano è lanciato aiutato anche dalle battute sbagliate dei biancorossi, arrivano due errori consecutivi dalla linea dei nove metri ed è più tre per gli ospiti (20-23), l’ace di Simon vale il meno uno (22-23), sono due i match ball per Milano (22-24) che chiude alla prima occasione.

Andrea Anastasi: “Dopo una partita così c’è poco da commentare se non il fatto che abbiamo fatto poco in campo e i nostri avversari hanno trovato poche difficoltà sulla loro strada. L’atteggiamento non è stato quello giusto e questa è stata la partita sicuramente meno equilibrata della serie. Una stagione deludente la nostra, non si può dire altrimenti”.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – ALLIANZ MILANO 0-3

(21-25, 21-25, 22-25)        

          

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard, Lucarelli 9, Simon 6, Romanò 14, Leal 9, Caneschi 4, Scanferla (L), Andringa, Gironi, Recine, Ricci, Dias. Ne: Hoffer (L), Alonso. All. Anastasi.

ALLIANZ MILANO: Kaziyski 9, Vitelli 6, Porro 1, Ishikawa 18, Loser 6, Reggers 16, Catania (L), Mergarejo 2, Zonta, Dirlic. Ne: Starace, Innocenzi, Piano, Colombo (L). All. Piazza.

ARBITRI: Zavater di Roma, Curto di Trieste.

NOTE: durata set 29’, 28’ e 33’ per un totale di 90’. Spettatori 3194 per un incasso di 28.440 euro. MVP: Ferre Reggers. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 12, ace 2, muri punto 4, errori in attacco 4, ricezione 56% (18% perfetta), attacco 46%. Allianz Milano: battute sbagliate 19, ace 3, muri punto 6, errori in attacco 4, ricezione 52% (22% perfetta), attacco 56%.