Piacenza 13.04.2024 – Quarta giornata del girone dei Play Off 5° Posto del campionato di SuperLega Credem Banca e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, dopo le tre vittorie ottenute con Cisterna, Verona e Modena, scende in campo domani, domenica 14 aprile, (ore 17.00 diretta Volleyballworld.tv, Radio Sound e Sportpiacenza.it) al Kioene Arena di Padova, avversaria Pallavolo Padova.

Ai Play Off 5° Posto partecipano sei squadre: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona e Valsa Group Modena uscite perdenti dai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto, oltre a Cisterna Volley e Pallavolo Padova rispettivamente nona e decima in classifica al termine della Regular Season.

Le sei squadre disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende cinque partite per ciascuna squadra. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza giocherà tre gare al PalabancaSport e due in trasferta. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Pallavolo Padova si sono affrontate tredici volte in Regular Season, Del Monte Coppa Italia e Play Off 5° Posto: 11 i successi di Piacenza, 2 quelli dei canarini. In questa stagione le due squadre si sono affrontate due volte in Regular Season e a farla da padrone è stata Piacenza che ha vinto sia la gara di andata al PalabancaSport per 3-0 che quella di ritorno a Padova per 3-1.

In questi Play Off 5° Posto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha le tre partite fino ad ora disputate e guida la classifica del girone con 8 punti. Padova dopo aver perso la prima partita con Verona ha sconfitto Civitanova nella seconda giornata mentre nell’ultima giornata è uscita sconfitta nella sfida con Cisterna. In classifica occupa i quarto posto con tre punti, gli stessi di Civitanova ma con un migliore quoziente set rispetto ai marchigiani.

Robbert Andringa (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Vogliamo chiudere la stagione nel migliore dei modi e l’unico è quello di vincere questi Play Off che assegnano per la prossima stagione un posto in Europa. Fino ad ora abbiamo fatto bene, adesso ci attende una gara difficile con Padova che davanti al proprio pubblico fa sempre bene, noi vogliamo chiudere al primo posto il girone. Mi aspetto una partita tirata, io cercherò di dare nel migliore modo possibile il mio contributo quando chiamato in causa”.

Jacopo Cuttini (allenatore Pallavolo Padova): “La gara con Piacenza si inserisce nella cinquina di partite di Play Off 5° Posto che stiamo affrontando con idee molto chiare. Gran parte delle formazioni ambivano ad andare avanti nel Girone, alcune addirittura competevano per lo Scudetto. Dobbiamo, quindi, sfruttare al meglio questa fase competitiva con squadre di così alto livello, per confrontarci con la nostra rotazione, dando spazio anche agli atleti che hanno giocato meno durante la stagione. La partita contro Piacenza non sarà un’eccezione, sapendo che attualmente è probabilmente la squadra più forte del girone e determinata a conquistare un posto nella Challenge Cup in Europa”.

PRECEDENTI: 13 (11successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 2 successi Pallavolo Padova)

EX: Leonardo Scanferla a Padova nel 2017-2018

PLAY OFF 5° POSTO

4ª giornata

Sabato 13 aprile

Rana Verona – Valsa Group Modena

Domenica 14 aprile

Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley

CLASSIFICA

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza p. 8; Rana Verona 7; Cisterna Volley 4; Pallavolo Padova e Cucine Lube Civitanova 3; Valsa Group Modena 2.