Questo pomeriggio al PalabancaSport, davanti a buon numero di spettatori presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento congiunto della stagione con EnergyTime Campobasso, formazione che partecipa al campionato di A3.

Nel corso dei quattro set giocati, tutti vinti da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, il tecnico biancorosso ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione.

Prossimo allenamento congiunto sabato 19 settembre (ore 17.00) al PalabancaSport con Belluno Volley.

Un test, quello con Campobasso, utile per valutare lo stato di crescita del gruppo e proseguire il percorso di preparazione in vista dei prossimi impegni ufficiali. Nel corso della seduta, lo staff tecnico ha avuto l’opportunità di osservare da vicino i progressi della squadra sia sotto il profilo atletico che tattico, ricevendo risposte positive da parte di tutti gli elementi scesi in campo. L’allenamento congiunto ha rappresentato un’importante occasione per provare i meccanismi di gioco e favorire l’inserimento dei nuovi arrivati all’interno del sistema squadra.

Al di là del risultato e delle indicazioni tecniche emerse, la giornata ha confermato l’impegno, la disponibilità e la voglia di crescere mostrati dai ragazzi, aspetti fondamentali in questa fase della stagione.

La sfida

Coach Dante Boninfante in avvio ha schierato Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Fraleone al centro, Gutierrez e Zlatanov alla banda, Domenico Pace è il libero. Coach Giuseppe Bua ha risposto con Garnica e Suraci in diagonale, Arienti e Fortes al centro, Guerrini e Valchinov alla banda, Consonni è il libero.

Il primo punto della stagione è di Bovolenta, parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (4-0, 14-6, 19-10) incisiva in battuta e attenta a muro. Campobasso fatica a trovare la misura dalla linea di battuta, qualche ace lo subisce. Il parziale scivola via veloce, Campobasso qualche punticino lo racimola, il primo tempo di Comparoni chiude il set.

In avvio di secondo parziale Boninfante cambia la diagonale, dentro Travica e Leon mentre al centro c’è Kotlar al posto di Fraleone e Brborić è al posto di Zlatanov. L’equilibrio regna fino a quota sei, poi i biancorossi allungano (11-7) nonostante qualche battuta sbagliata, pipe potente di Gutierrez per il 14-10. Campobasso piano piano recupera, si porta ad una lunghezza (19-18), trova la parità con un block in sull’attacco di Leon e il vantaggio con un mani fuori. Il set point (24-21) lo porta Brborić dopo una gran difesa di Kotlar, i biancorossi chiudono alla seconda occasione.

Paolo Porro torna in cabina di regia, Bovolenta è in diagonale e in campo c’è nuovamente Zlatanov a fare coppia con Brborić, Rizzo è il libero. Anche in casa Campobasso qualche cambio c’è, i molisani ora difendono ogni pallone e guidano le danze (4-9) con coach Boninfante a chiamare il primo time out della giornata. L’ace di Porro vale il meno tre (9-12), la bomba di Zlatanov il meno due (10-12). Nuovo ace di Porro (11-12), la parità arriva a quota 16 e quindi allungo con Bovolenta (18-16) prima della nuova parità a quota 18. Il match ball arriva con Comparoni (24-23) ed è annullato, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza se ne vede annullare altri sei, poi chiude 31-29 dopo aver annullato un set point ai molisani.

Si gioca un quarto set, spazio a tutti i giocatori in campo. C’è equilibrio solo all’inizio poi è la formazione biancorossa a condurre le danze prima di farmi raggiungere a quota 23 e chiudere la partita con tutti i giovani in campo guidati da Travica in cabina di regia.

Dante Boninfante: “Lavori in corso ma sono soddisfatto di quanto fatto vedere soprattutto dai giovani che hanno tenuto il campo con grande personalità. È stato un buon allenamento, ci sono cose da migliorare ma lo sappiamo e stiamo lavorando proprio per questo, sappiamo bene quale è il nostro obiettivo indipendentemente da come vadano questi allenamenti congiunti”.

Il tabellino

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – EnergyTime Campobasso 4-0

(25-15, 25-22,31-19, 25-23)  

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Fraleone 3, Bovolenta 13, Zlatanov 10, Comparoni 9, Porro 1, Gutierrez 5, Pace (L), Leon 8, Brborić 7, Travica 1, Rizzo (L), Kotlar 3, Destro 2. All. Boninfante.

EnergyTime Campobasso: Fortes 6, Garnica, Valchinov 13, Arienti 5, Suraci 10, Guerrini 8, Consonni (L), Rescignano 2, Talevi 3, Facchi 3, Del Fra, Mondello 4, Masone, De Nigris. All. Bua.

Note: durata set 20’, 24’, 31’ e 22’ per un totale di 97’. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 7, errori in attacco 10, ricezione 60% (37% perfetta), attacco 48%. EnergyTime Campobasso: battute sbagliate 23, ace 3, muri punto 7, errori in attacco 18, ricezione 53% (13% perfetta), attacco 40%.

Richiedi un accredito