Importantissimo successo dei piacentini che conquistano una vittoria fondamentale in ottica play off.
Prova di forza e di carattere per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che alla decima giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca si impone con un netto 3-0 su Vero Volley Monza guidata da coach Massimo Eccheli.
Una vittoria corale quella messa in campo da Clevenot e compagni, bravi a mettere a terra palloni decisivi nei momenti cruciali del match ma soprattutto capaci di reagire nei momenti di difficoltà come nel secondo set. Il successo in terra brianzola permette agli uomini di coach Lorenzo Bernardi di agganciare Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia a quota 35 punti al quarto posto in classifica, superando proprio Monza che rimane ferma al palo a 33 punti ma con un match da recuperare.
Tra le fila della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Aaron Russell è sempre una certezza: lo schiacciatore americano con i suoi 18 punti è il top scorer del match e conquista anche il titolo di Mvp a fine match. In doppia cifra anche Grozer (11 punti e 2 ace) e capitan Clevenot (10 punti).
Per la sfida in scena all’Arena di Monza coach Bernardi schiera in campo Baranowicz al palleggio, Grozer opposto, Polo e Mousavi al centro, Russell e Clevenot in banda e Scanferla libero.
Avvio di match equilibrato con le squadre che si battono punto a punto: sono i biancorossi a trovare un primo break, sfruttando due errori dei padroni di casa (3-5) ma Beretta e compagni sono bravi a recuperare subito. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prova a scappare via di nuovo questa volta con Grozer dai nove metri (9-11); Monza resiste ma Clevenot e compagni allungano ancora con Grozer e con Mousavi (16-20). I piacentini controllano il parziale e se lo aggiudicano grazie a un gran muro di Polo su Galassi (20-25).
Nel secondo parziale buona partenza dei biancorossi (0-2). Vero Volley Monza reagisce e trova subito la parità; i padroni di casa iniziano a spingere mentre Piacenza fatica. I monzesi ne approfittano e vanno sull’l1-9 con coach Bernardi pronto a chiamare time out. Beretta e compagni allungano ancora (15-11) ma Piacenza accorcia e rientra in corsa con Mousavi bravo sia a muro sia in attacco. Sale in cattedra anche Russell chiamato più volte in causa da Baranowicz. Il muro di Polo su Dzavoronok porta le squadre sul 19-19. Piacenza va di nuovo sotto ma Monza non ne approfitta e il set si decide ai vantaggi. Ci pensa Grozer con un potente ace a chiudere il parziale in favore dei biancorossi (30-32).
Nella terza frazione dopo i primi scambi combattuti Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scappa via con tre bei colpi di Grozer (4-7). I biancorossi tengono a bada i monzesi che rimangono a distanza per quasi tutto il parziale. Nel finale gli uomini di Eccheli accorciano e trovano la parità (20-20). Clevenot e compagni non si scompongono e tornano a spingere: l’ace di Polo chiude il match in favore proprio dei biancorossi che tornano a Piacenza con tre punti preziosissimi (22-25).
È proprio Alberto Polo a fine gara a commentare la bella vittoria dei piacentini:
“Partite come queste sono quelle che danno un senso a una stagione. Certo, non abbiamo fatto ancora nulla perché ora dobbiamo pensare alla gara con Milano. Siamo molto contenti di questa vittoria: in questi giorni ci siamo allenati tanto e bene, si respirava un bel clima in palestra. La cosa più bella di questo match è stata la reazione nel secondo set quando siamo andati sotto, siamo stati bravi a non mollare. Con squadre come Monza non ti puoi permettere di regalare nulla. Ora dobbiamo continuare a giocare così come abbiamo fatto stasera, abbiamo trovato un nostro equilibrio e un nostro livello di gioco che dobbiamo mantenere fino alla fine”.
Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (20-25, 30-32, 22-25)
Vero Volley Monza: Orduna, Dzavoronok 14, Beretta 6, Lagumdzija 16, Lanza 9, Galassi 6; Federici (L). Calligaro, Holt, Davyskiba 2. Ne. Falgari, Brunetti (L), Rossi, Ramirez Pita. All. Eccheli
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Clevenot 10, Polo 7, Grozer 11, Russell 18, Mousavi 7, Baranowicz; Scanferla (L). Tondo, Antonov, Botto, Finger. Ne. Izzo, Candellaro, Fanuli (L). All. Bernardi
Arbitri: Cappello Gianluca, Curto Giuseppe
Durata set: 29’, 39’, 29’. Tot. 1H37
Mvp: Aaron Russell