Il racconto degli sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza parte con Banca di Piacenza. Pietro Boselli, Vice direttore dell’Istituto bancario piacentino, ci racconta come è nata la collaborazione con la squadra di volley.

 

Come è nata la storia della Banca di Piacenza?

La Banca di Piacenza è nata nel 1936 e da sempre segue il percorso economico-sociale del territorio. Siamo partiti con una filiale piccolissima con 3 dipendenti e oggi abbiamo 52 filiali e oltre 500 dipendenti, oggi è tra le prime 60 banche/gruppi bancari su oltre 600 per dimensione e ai primi posti come solidità patrimoniale.  Si è affermata e caratterizzata negli anni come una banca al servizio dei risparmiatori e degli operatori economici, mantenendo con la gente un rapporto di reciproca e solida fiducia. Mantenendo l’identità di “banca locale” è riuscita a diventare, passo dopo passo, una banca che ha superato i confini dell’iniziale provincia di insediamento. La nostra crescita è avvenuta grazie ai piacentini: ed è per questo che abbiamo sempre reinvestito sul territorio i nostri utili, così come fa anche la Gas Sales Energia. Investire in questo modo significa #faresquadraxpiacenza.

Che cosa auspica per il futuro della Banca di Piacenza?

Come Istituto bancario desideriamo mantenere la nostra indipendenza, proseguire nell’attività di supporto e di aiuto nei confronti delle famiglie, degli artigiani e degli imprenditori locali. Come è solito dire il nostro Presidente Corrado Sforza Fogliani “Dove c’è la banca territoriale, ci sono convenzioni di accesso al credito più vantaggiose, rispetto ai territori dove le banche locali non ci sono più”. Il mio sogno nel cassetto, dopo 36 anni di attività in questo settore, è che questo modello possa crescere sempre più e mantenere il ruolo di leadership.

La Banca di Piacenza ha appoggiato fin da subito il progetto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, perché?

La Banca è sempre stata vicina al mondo del volley piacentino, uno sport molto sentito che ha fatto grande il nome della città. Quello che ci ha spinti ad appoggiare il progetto “Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza” è sicuramente l’arrivo della Famiglia Curti, una storica famiglia piacentina, seria e affidabile, che ha investito nel territorio. Ci siamo trovati in sintonia perché come la famiglia Curti abbiamo a cuore la nostra gente. Siamo una banca locale e desideriamo essere vicini ai piacentini. Ci è sembrato un connubio perfetto per creare valore: banca e azienda che investono in un bene prezioso, la città di Piacenza in nome dello sport.

Cosa si aspetta da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza?

La famiglia Curti sta mettendo anima e cuore per cercare di mantenere la squadra di pallavolo ad altissimi livelli e ha investito molte risorse anche nel settore giovanile: noi siamo felici e siamo al fianco della famiglia Curti nella crescita di nuovi talenti. Investire sui giovani e supportarli è un nostro desiderio.

Per quanto riguarda la prima squadra ho visto un grande impegno da parte dell’allenatore, della dirigenza e degli atleti. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha saputo tenere testa alle squadre blasonate durante la Regular Season e ha un grande potenziale. Lo sport è composto da tanti fattori, compresa la fortuna! A volte è mancata, ma aver giocato la Final Four di Coppa Italia ha dimostrato che la squadra può competere con chiunque. Sono contento di quello che è stato fatto fin qui e mi auguro che Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza possa riservare belle soprese. Se non succederà quest’anno sono certo avverrà il prossimo. Arrivare a giocare in Europa sarebbe motivo di grande orgoglio, perché vorrebbe dire far conoscere la nostra città e la nostra realtà a tante persone. Sarebbe un grande risultato e sprone anche per tutte le aziende che hanno investito in questa realtà sportiva.

La società di pallavolo piacentina è tra le prime ad aver adottato la certificazione verde e ad aver messo in campo azioni concrete per tutelare l’ambiente. Cosa ne pensa di questa anima green?

Anche noi abbiamo a cuore il tema della sostenibilità che coinvolge molto i giovani. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è diventata una bandiera di questo nuovo modo di pensare al bene comune. Noi siamo partner della squadra e abbiamo in comune anche questo valore. Non si può essere sostenibili a livello ambientale se non lo si è anche a livello economico e desideriamo sostenere i giovani in questo percorso.

Quali sono le parole chiave che secondo lei accomunano la Banca di Piacenza e Gas Sales Bluenergy Volley?

“Impegno, Coerenza e Valori”: sono le tre parole chiave che accomunano i nostri valori a quelli di Gas Sales Energia e della squadra di volley. Voglio sottolineare soprattutto i “valori” perché sono quelli che distinguono le attività di una realtà imprenditoriale e noi siamo certi che questi pilastri siano fondamentali per fare bene nella vita.

 

SITO: www.bancadipiacenza.it

 

INTERVISTA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA