Il racconto degli sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prosegue con Nordmeccanica. Vincenzo Cerciello, Vice Presidente ci racconta come è nata la collaborazione con la squadra di volley.

La storia di Nordmeccanica.

Nel 1998 la famiglia Cerciello rileva Nordmeccanica, storica azienda piacentina produttrice di impianti per imballaggi flessibili fondata nel 1978. Imprimendo una visione internazionale, la famiglia Cerciello potenzia il mercato europeo e apre al mercato americano, con una prima sede negli Stati Uniti nel 2001 e, poco dopo, a quello latino-americano.
Lo sviluppo prosegue prima in Cina, dove Nordmeccanica SPA è stata la prima azienda, nel settore di macchine per la laminazione, ad aprire uno stabilimento e poi in India, creando un network di agenti, strutture vendita e servizi in più di 85 paesi.

Grazie alla ricerca, allo sviluppo di nuove tecnologie, alla conoscenza approfondita delle materie prime e allo sguardo lungimirante verso le tematiche ambientali, la Nordmeccanica SPA è diventata leader nel mondo degli imballaggi con un fatturato che supera i 100 milioni di euro.

Perché avete scelto Piacenza come sede principale delle vostre attività?

Piacenza è una città di dimensioni ridotte, familiare, dove ci si conosce tutti, che ti permette di vivere tranquillamente. E’ una città che ci ha dato moltissimo e a cui siamo riconoscenti. Qui siamo diventati ciò che gli analisti chiamano una “multinazionale tascabile”. La nostra sede principale di sviluppo e di ricerca è legata al territorio piacentino. Le macchine che si ingegnerizzano e si producono in tutto il mondo sono realizzate qui a Piacenza. L’ufficio ingegneria, la sede produttiva e gli uffici commerciali sono qui anche se il 95% del fatturato è dedicato all’export. Abbiamo necessità di uffici in tutto il mondo per dare continuità al nostro progetto imprenditoriale e offrire supporto e assistenza ai nostri clienti. Non si dimenticano le radici che ti hanno permesso di crescere.

L’anima green dell’azienda e i punti in comune con Gas Sales Energia e Volley.

Noi realizziamo imballaggi alimentari, abbiamo sempre sentito la necessità, stimolati sia da parte del mercato ma anche dell’opinione pubblica, di portare sul mercato dei prodotti sostenibili. Gli imballaggi alimentari devono rispondere a determinati requisiti e abbiamo progettato sempre in maniera innovativa per rispondere alle sfide di questi vent’anni di attività. Oggi le richieste sono legate all’ambiente: abbiamo sviluppato nuovi prodotti che limitano lo spreco energetico, macchine che riducono dell’80% la bolletta energetica. L’abbiamo fatto in tempi non sospetti, ma oggi possiamo dire di essere stati lungimiranti. Così come lungimirante è la Gas Sales Bluenergy Volley che è la prima squadra di volley maschile CO2 Free.

Perché avete scelto di tornare nel mondo della pallavolo?

Nordmeccanica è stata vicino al territorio piacentino e allo sport sin dal suo insediamento. La pallavolo è sempre stata una grande passione, ci siamo avvicinati nel 2008 e abbiamo proseguito per molti anni, vincendo uno scudetto maschile. Dopo una pausa abbiamo accettato con slancio di appoggiare il progetto della famiglia Curti perchè serio, solido e sostenibile!

L’Europa: cosa significa giocare ad alti livelli?

Vivere lo sport ad alti livelli è sicuramente uno stimolo per tutti: atleti, dirigenti, sponsor e tifosi. Ma lo è anche per la città, che acquista visibilità e importanza agli occhi di chi guarda al nostro Paese pensando solo a Roma o a Firenze, città meravigliose, certo, ma l’Italia è fatta soprattutto di piccoli comuni, di città di provincia dove però nascono eccellenze straordinarie. Poter andare a giocare in Europa è un tassello importante, così come giocare i playoff ad un certo livello e così come aver giocato la Final Four di Coppa Italia a Bologna lo scorso 4 marzo. Esserci dona visibilità a tutti noi che crediamo nei valori dello sport e nel progetto della famiglia Curti.

Ha un sogno nel cassetto?

Mi piacerebbe riportare lo scudetto a Piacenza! Sarebbe veramente un grande successo, so che non è facile e ci sono una serie di cose che devono essere fatte, ma credo sarebbe stupendo per tutti noi.

Ma il sogno più grande è tornare alla pace e alla tranquillità, senza pensare più a guerre e pandemie. Abbiamo bisogno di coltivare buoni pensieri e felicità, abbiamo bisogno degli aspetti belli della vita.

Quali sono i punti di forza che secondo lei accomunano Nordmeccanica e Gas Sales Bluenergy Volley?

Passione, leadership, forza di volontà, ambizione e tecnologia, sostenibilità, ricerca e sviluppo: sono i punti di forza di Nordmeccanica che ritrovo anche nella Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Insieme all’amore per il territorio e la gratitudine nei confronti di chi ha saputo rischiare per diventare grande nel mondo.

 

SITO: www.nordmeccanica.com

 

INTERVISTA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA