Il racconto degli sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prosegue con GeIAS. Claudio Zamparini, titolare GeIAS parla della mission e vision dell’azienda e il rapporto con il territorio piacentino e la pallavolo.

Come è nata l’azienda e quale è la vision e quale la mission?

GeIAS nasce nel 2009 con l’obiettivo di realizzare per il mercato di Ferrovie dello Stato uno strumento in grado di far colloquiare in tempo reale e con dati incontrovertibili le imprese appaltatrici di servizi con Trenitalia spa. Obiettivo raggiunto in meno di due anni di ricerca e sviluppo, poi in continua evoluzione, con la realizzazione di un protocollo denominato Interfaccia Appaltatore. Questo strumento, prerequisito ad una efficace e trasparente collaborazione tra cliente e fornitore, è stato poi completato realizzando, per gli appaltatori, una suite di applicazioni gestionali destinate alla conduzione e all’efficientamento dell’appalto. Oggi, gestiamo oltre 15.000 transazioni giornaliere tra Trenitalia e i suoi appaltatori. GeIAS ha poi applicato l’esperienza maturata nel settore ferroviario per generare nuove soluzioni gestionali dedicate alle attività operative che a loro volta hanno contribuito alla realizzazione del recente “motore” gestionale denominato GEIAS CORE. Oggi GeIAS risponde alle esigenze di aziende private e della Pubblica Amministrazione, con un servizio caratterizzato in egual peso da apporto umano (team ingegneristico) e da un’architettura tecnologica (GEIAS CORE) il cui modello strutturale, estremamente flessibile e con work flow personalizzabili, risolve molteplici necessità gestionali, mi riferisco, ad esempio, alle risorse umane, alle attività operative, alla geolocalizzazione di mezzi e servizi, alla gestione di sensori IoT e molto altro. Si tratta di un servizio business oriented con un’infinità di ambiti applicativi.

Cosa significa “gestione delle Risorse Umane nelle PMI finalizzata al miglioramento della Performance Aziendale”?

Nelle PMI i titolari/manager detengono il controllo operativo, sono spesso il fulcro di tutti i processi decisionali e tendono ad una gestione delle risorse umane informale. Valutano quasi esclusivamente elementi di tipo produttivo o commerciale e pur prestando grande attenzione alle persone e alla loro individualità, non si approcciano alla gestione delle risorse con una visione strategica. Questo comporta l’esposizione a molteplici rischi, come: valutare le risorse in base a elementi soggettivi/emotivi piuttosto che sul merito o sul raggiungimento di obiettivi (performance lavorative), riconoscere remunerazioni elevate e mantenere risorse a zavorra dell’impresa. Recenti studi sulle relazioni tra gestione HR e performance hanno registrato correlazioni positive nel 75% dei casi fra le pratiche di gestione HR e le performance finanziarie ed organizzative. Un valore che ha dimostrato quanto i sistemi di gestione del personale contribuiscano al miglioramento dei risultati economici. La soluzione per le PMI è di dotarsi di un sistema “snello”, veloce da attivare, semplice da utilizzare, che fornisca ai consulenti i dati per l’emissione delle buste paga, che abbia sistemi di aiuto per semplificare la gestione delle attività e la misurazione delle performance (quantitative e qualitative), che sia aperto a future implementazioni. Una prima risposta a queste esigenze si trova nel servizio cloud di GeIAS che permette di attivare (e pagare) solo quel che serve per il tempo che serve. Stiamo parlando di un servizio accessibile da PC / Smartphone / Tablet che consente una Completa gestione HR: informazioni anagrafiche complete; presenze / assenze e rispettive causali, raggruppamenti di risorse; centri di costo; mansioni; eventi; corsi di formazione; visite mediche; consegna di dotazioni e materiali; timbratura geolocalizzata delle presenze con dispositivi mobili (smartphone e tablet); sistema di alert delle assenze; ecc. Il servizio comprende anche un “Portale del dipendente” on-line con accesso riservato, dove le risorse possono visualizzare la propria pianificazione lavorativa, le disposizioni aziendali, le buste paga, inserire le richieste di ferie e altro.

Inoltre, la gestione HR di GeIAS permette di migliorare le performance aziendali, infatti, impostando il fabbisogno teorico sui centri di costo, gestendo piani di lavoro con causali personalizzate, misurando le ore/uomo e lo scostamento fra pianificato ed eseguito e tracciando i consumi di prodotti/attrezzature, è possibile ottenere un piano che utilizzi al meglio le finestre temporali, riduca i tempi morti, eviti la concomitanza di attività e supporti la funzione decisionale con quanto necessario per ottimizzare le performance dell’impresa.

Cosa rappresenta per voi il territorio piacentino?

GeIAS opera principalmente con grandi imprese di servizi e in differente misura, con PMI su diversi settori, tutte variamente distribuite sul territorio nazionale. A livello locale collabora con imprese private e importanti realtà della Pubblica Amministrazione le quali, grazie alle caratteristiche dei Servizi innovativi di GEIAS, hanno portato on line e in real time la gestione di attività rivolte alla cura dei beni pubblici e alla soddisfazione di esigenze sociali per i cittadini, inoltre, hanno efficientato i rapporti coi fornitori e migliorato la condivisione digitale dei dati (trasparenza) inerenti la fornitura di servizi alla PA.

Quali sono i valori che condividete con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza? Perché avete deciso di aderire al progetto sportivo?

Il gioco di squadra, espressione o modo di dire di chiara matrice sportiva, vale anche per le aziende e con l’avvento dell’IoT e della continua crescita del mondo digitale è un valore sempre più centrale e che ci accomuna. Noi di GEIAS, in qualità di Sponsor, abbiamo deciso di contribuire al sostegno di quest’attività perché, sul campo, ha dimostrato con competenza e passione di saper ben valorizzare proprio il gioco di squadra e di saper fare rialzare la testa al volley piacentino. Esattamente come facciamo in GeIAS per le aziende. In effetti, la decisione di aderire a questo progetto sportivo è stata facile ed è tutt’ora per noi motivo di grande soddisfazione.

Desideriamo arrivare in Europa, cosa rappresenterebbe per voi questo nostro obiettivo?

Come sponsor, è sicuramente una ghiotta possibilità di farci conoscere a livello europeo, in quanto siamo convinti che pure in Europa ci sia bisogno di far crescere la qualità nel mondo dei servizi attraverso la condivisione, la trasparenza e la tracciabilità dei dati (si pensi alle manutenzioni, alle infrastrutture stradali, agli immobili e più in generale alle esigenze di gestione delle Smart City).

Ci sono aspetti che vorreste valorizzare attraverso questa partnership?

Sicuramente fare squadra con gli sponsor nell’ambito della vostra iniziativa “Business Community”, estendendola sempre di più, magari anche a non sponsor simpatizzanti del Volley.

Quale sogno nel cassetto avete per il prossimo futuro?

Vedere Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sulla vetta della classifica.

 

SITO: www.geias.it

SITO: www.geias-rti.it

https://www.linkedin.com/company/geias-srl

 

 

INTERVISTA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA