Il racconto degli sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prosegue con Rossetti Market. Giuseppe Rossetti, titolare Rossetti Market racconta la storia dell’azienda e i punti in comune con la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.

La storia dell’azienda.

Rossetti Market è uno dei più importanti megastore dell’Emilia-Romagna. L’esposizione si sviluppa su un’area coperta di oltre 15mila metri quadrati ed è in grado di proporre più di 100mila prodotti compresi fra i più svariati settori: ferramenta, giardinaggio, accessori auto, elettroutensili, idraulica, faidate, elettrodomestici, profumeria, colori, vernici, riscaldamento, telefonia, elettronica, televisori e tutto ciò che serve per la casa.

Rossetti Market è partita nel 1985 da un piccolo capannone in località Stazione di Alseno grazie allo spirito imprenditoriale pionieristico di Carlo Rossetti. Oggi il figlio Giuseppe guida un gruppo con oltre 100 dipendenti che comprende anche l’Aylmer Motors, azienda leader sul territorio nazionale nel settore dell’aftermarket – automotive per il marchio Land Rover.

La vostra è una storia che racconta l’amore per il lavoro, per i propri dipendenti e per il territorio.

Sì, perché innanzitutto sono nato qui e l’affetto per la mia ‘Piccola città’, come direbbe Guccini, è inestirpabile. È un desiderio inconscio, ma il bisogno di dimostrare alle persone con cui sei cresciuto, ai tuoi compaesani che sei riuscito a costruire qualcosa di importante per loro, per la crescita del territorio, costituisce una spinta fortissima! E poi l’anima della mia attività è un’anima commerciale; in questo ambito mio padre è stato un maestro originale e insuperabile. Qui tutto dipende dai rapporti e dagli incontri: se non hai questa proiezione, se non provi il gusto di immedesimarti nelle persone che ti stanno accanto, di capire i loro bisogni, hai sbagliato mestiere! Anche adesso quando scendo nel punto vendita osservo i clienti e mi si accende la scintilla della creatività. Da qui nasce quella capacità di apprendimento e di innovazione che non si imparano a scuola e che non dipendono da una sia pur sofisticata ricerca di mercato.

 

Il futuro vede sempre più la richiesta di acquisti on line. Come vi siete attrezzati durante questi due difficili anni e come verranno implementati i nuovi servizi?

Nella fase iniziale del lock down di 2 anni fa ci siamo particolarmente dedicati a questo strumento. Ma vista la quantità abnorme di prodotti che trattiamo, è semplicemente impensabile poter caricare tutto il materiale su una piattaforma di e-commerce, aggiungendo per di più a questa modalità di vendita i costi fissi e di personale di una struttura aperta al pubblico. La nostra caratteristica peculiare era e rimane quella dell’assistenza totale ai nostri clienti. Abbiamo così potenziato il discorso dell’assistenza telefonica e delle consegne a domicilio. Da qui è partito un progetto strutturato, un nuovo sito, una comunicazione sui nostri canali social sempre più intensa ed efficace.

Il nostro principale obiettivo rimane quello di portare gente nello store. Ritengo che il toccare con mano, il vedere da vicino i prodotti, con la consulenza dei nostri esperti (e spesso anche mia…), faccia ancora la differenza in questo ambito. Rossetti Market costituisce quasi il punto di incontro di 6 Comuni, è una sorta di piazza dove quasi inevitabilmente si passa; vedo molte persone che si danno appuntamento qui, per salutarsi, bere un caffè insieme, fare la spesa, cercare lavoro… È diventato ormai normale sentire in giro…”ci vediamo da Rossetti”. Questa è la nostra forza. Volevamo raggiungere così un pubblico lontano, far conoscere la Rossetti Market oltre i confini di Parma e Piacenza e ci siamo riusciti.

Quali sono i punti in comune con il progetto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza?

Penso il bisogno o, per meglio dire, la necessità di restituire qualcosa al territorio sotto forma di cultura, e lo sport è cultura. Devo dire che per noi non è un approccio nuovo. Nel corso degli anni Rossetti Market ha investito parecchie risorse nel calcio, nel basket, nel ciclismo, ma anche nell’organizzazione di grandi eventi concertistici offerti ai nostri clienti e amici nel piazzale della Rossetti Market.

Cosa vi ha spinti ad aderire a questa sponsorizzazione?

A proposito di ‘piccole città’, alla base c’è un elemento di conoscenza personale del management di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Quest’anno abbiamo semplicemente deciso di intensificare una collaborazione che esiste già da tempo. Per la logica aziendale di Rossetti Market vedere il proprio marchio associato ad una realtà sportiva così prestigiosa è un elemento che rafforza e consolida notevolmente l’immagine del nostro gruppo sul territorio e nella percezione dei clienti.

Cosa significherebbe per la vostra azienda superare i confini italiani e approdare in Europa con la maglia biancorossa?

Un grande orgoglio. Ricordo di aver ascoltato un grande regista d’opera, Pierluigi Pizzi, sottolineare durante un’intervista televisiva l’importanza dei costumi: devono essere preziosi, ben curati, su misura, osservava. Un cantante si sente così valorizzato, si sente importante ed è spinto a dare il meglio di sé. Sarà lo stesso per Rossetti Market: con i biancorossi protagonisti in Italia e in Europa è come uscire sempre col vestito della festa!

SITO: www.rossettimarket.it

https://www.linkedin.com/in/giuseppe-rossetti-168ba66a