Terza giornata di SuperLega Credem Banca e toccherà ancora una volta a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiudere il programma della giornata.

Domani, domenica 16 ottobre, alle 20.30 (diretta su Rai Sport e volleyballworld.tv), i biancorossi scenderanno in campo al PalabancaSport per affrontare l’Itas Trentino.

Dopo un avvio difficile di stagione con le sconfitte con Verona e Modena, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vuole rialzare la testa e regalare la prima gioia dell’annata sportiva ai suoi tifosi che, guardando anche le prevendite dei biglietti, supereranno le 2700 presenze.

Una settimana intensa di lavoro dedicata alla tecnica, in alternanza ai pesi, ha permesso ai biancorossi, alle prese però ancora con qualche assenza, di affinare maggiormente i meccanismi e poter arrivare con la giusta mentalità e consapevolezza dei propri mezzi alla sfida contro i trentini che arrivano a Piacenza reduci dalla sconfitta al tie break con Verona.

Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Abbiamo avuto un inizio di campionato difficile, un po’ ce lo potevamo aspettare anche se magari non così, continuiamo a lavorare e in questa settimana lo abbiamo fatto ancora di più. Arriva Trento una squadra bella tosta, cambiata pochissimo rispetto la scorsa stagione dove ha messo in mostra tutto il suo valore, abbiamo lavorato per farci trovare pronti, fare una bella partita e portare a casa un risultato positivo. Con Trento sarà una bella sfida, mi aspetto una partita lunga e combattuta, dovremo essere bravi a reggere quando i nostri avversari riusciranno ad esprimersi al meglio ma allo stesso tempo dovremo anche essere bravi ad esprimere il nostro migliore gioco e mettere in campo tutto il nostro potenziale”.

L’avversario: Itas Trentino

Dopo i tanti exploit della scorsa annata, l’Itas Trentino si è affacciata alla nuova stagione con tante conferme, qualche novità e con tre Campioni del Mondo, Michieletto, Sbertoli e Lavia, in rosa che qui a Piacenza ritrovano tre compagni dell’avventura mondiale: Recine, Romanò e Scanferla. In estate Trento ha blindato l’intero sestetto che tanto bene aveva fatto la scorsa stagione scegliendo anche di offrire maggiori alternative ad Angelo Lorenzetti. Si spiegano in questo modo l’arrivo di Dzavoronok, il ritorno di Nelli ed il lancio di altre giovani promesse come i due liberi Laurenzano e Pace, il palleggiatore figlio d’arte Depalma ed il centrale Berger. Le certezze in casa trentina rispondono ai nomi di Kaziyski, Podrascanin e Lisinac che nella scorsa stagione hanno già confermato di trovarsi benissimo con gli azzurri Lavia, Michieletto e Sbertoli. Quest’ultimo oggi non sarà della partita, in allenamento ha riportato una lesione di basso grado del muscolo obliquo interno dell’addome.

PRECEDENTI: 11 (1 successo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 10 successi Itas Trentino)

EX: Ricardo Lucarelli a Trento nella stagione 2020-2021, Gabriele Nelli a Piacenza nella stagione 2019-2020.

A CACCIA DI RECORD:

Regular Season: Yuri Romanò – 5 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Oreste Cavuto – 12 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 11 attacchi vincenti ai 1500, Matey Kaziyski – 31 punti ai 3500 (Itas Trentino).

Carriera: Enrico Cester – 9 attacchi vincenti ai 1500, Yuri Romanò – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Oreste Cavuto – 3 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 2 ace ai 300 (Itas Trentino)

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

3ª giornata di andata

Sabato 15 ottobre 2022, ore 20.30

Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona

Domenica 16 ottobre 2022, ore 15.30

Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza

Domenica 16 ottobre 2022, ore 20.30

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

(arbitri Lot e Zanussi)

Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova

CLASSIFICA
Top Volley Cisterna e Sir Safety Susa Perugia p. 6; Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, WithU Verona, Pallavolo Padova e Valsa Group Modena 4; Allianz Milano 2; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Vero Volley Monza 1; Emma Villas Aubay Siena e Gioiella Prisma Taranto 0.