Dopo aver vinto la gara di andata senza lasciare set agli avversari, Bluenergy Daiko Volley Piacenza oggi alle 18.00 affronta all’Arena Sparta Podvinny Mlyn di Praga, la VK Lvi Praga nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Cev Volleyball Cup.
Ai biancorossi sarà sufficiente vincere due set per essere promossi agli ottavi di finale. In caso di vittoria di Praga per 3-0 o 3-1 verrà giocato il golden set.
La squadra è partita nella mattinata di ieri per Praga, non hanno preso parte alla trasferta Robertlandy Simon e Fabrizio Gironi rimasti a Piacenza per piccoli problemi fisici.
La Cev Volleyball Cup è per importanza la seconda competizione annuale europea per club, sono 39 le squadre partecipanti qualificate dai rispettivi campionati secondo la classifica CEV European Cups delle rispettive federazioni nazionali. Il torneo è stato lanciato nel 1972 con il nome di Coppa delle Coppe. Nel 2000 è stata trasformata in Top Teams Cup prima di ottenere l’attuale nome CEV Cup nel 2007.
La società della presidente Elisabetta Curti è alla sua prima partecipazione in una competizione europea, diritto conquistato vincendo la scorsa stagione i Play Off 5° posto che assegnavano un posto in Volleyball Challenge Cup, poi la Cev ha promosso il club biancorosso in Cev Volleyball Cup.
Roamy Alonso (Bluenergy Daiko Volley Piacenza): “Sappiamo bene che ogni partita ha delle insidie e per questo andiamo a Praga con la consapevolezza che non sarà una passeggiata. Ci aspetta una gara difficile anche perché rispetto all’andata i nostri avversari potranno contare sull’apporto del proprio pubblico. Noi siamo pronti e vogliamo andare avanti nella manifestazione”.
L’avversario: VK Lvi Praga
La formazione ceca attualmente è sesta in classifica in Extraliga, il campionato ceco dopo la sconfitta subita in trasferta nell’ultimo turno ed undicesimo di campionato con il Liberec: 3-1 (25-12, 25-22, 23-25, 25-18). Da questa stagione la formazione ceca è allenata da Juan Manuel Barrial, cinquantacinquenne tecnico argentino con passaporto italiano e un passato da giocatore anche in Italia.
“Non sarà facile – ha sottolineato il tecnico del VK Lvi Praga – affrontare Piacenza che già nella ara di andata ha fatto vedere buona parte del suo potenziale. Proveremo a dare il meglio di noi, ci aspettiamo un palazzetto pieno perché ogni appassionato di volley sa che tipo di giocatori ha Piacenza, campioni del mondo, campioni olimpico e altri super giocatori. Cercheremo di stare al loro passo e sorprenderli”.