4
La Top Volley Cisterna, sotto i riflettori di Rai Sport, ha vinto senza faticare più di tanto, troppa poca Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza dall’altra parte della rete. Mentalmente scarichi i biancorossi hanno faticato in tutti fondamentali e nonostante nel terzo set, quello che poteva riaprire la partita, si siano trovati avanti di quattro lunghezze non hanno saputo approfittarne.
Troppo errori gratuiti in attacco, un muro non sempre coeso, troppi balbettii in situazioni di gioco normali. Cisterna ha fatto il suo, per sperare di giocare i Play Off Scudetto doveva vincere e ha vinto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza deve ora guardarsi alle spalle, il sesto posto è minacciato da Monza. E martedì c’è la gara di andata della semifinale di Cev Volleyball Cup da giocare a Roeselare.
LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Alonso al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Non c’è Simon rimasto a Piacenza e neppure Hoffer colpito da un attacco influenzale. Dall’altra parte della rete Cisterna risponde con Baranowicz e Dirlic in diagonale, Rossi e Zingel al centro, Bayram e Sedlacek alla banda, Staforini è il libero.
Il primo punto della partita è di Romanò, il primo allungo di Cisterna che con Dirlic in battuta segna un ace e crea problemi alla ricezione biancorossa: 6-3. Nuovo ace questa volta di Sedlacek e Cisterna va sul 9-4 con Botti che chiama tempo ma al rientro in campo sono ancora i padroni di casa a segnare punto con il muro secco su Lucarelli. Cisterna lavora molto bene a muro, ne piazza altri due nel giro di un paio di scambi e allunga ancora (13-7). Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza fatica a trovare colpi e misura, due ace consecutivi di Sedlacek ed è 16-8 con Botti a chiamare il secondo time out a disposizione. Diagonale di Romanò, muro di Brizard, ace dell’opposto mancino, il break di tre punti vale il 16-11 con Soli a chiamare time out. Cisterna controlla, ringrazia per due attacchi out dei biancorossi con Leal e Romanò (22-15), il primo di tanti set point per i padroni di casa arriva con l’ace di Bayram (24-16), chiudono alla terza occasioni con un perfetto mani fuori.
Cisterna difende tantissimo e soprattutto controlla molto bene gli attaccanti biancorossi, due muri consecutivi, uno su Romanò e l’altro su Leal (12-8) costringono Botti a fermare il gioco e parlare ai suoi. Arrivano anche due muri consecutivi griffati Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, sono di Caneschi (12-10) ma è Cisterna a ripartire di slancio sull’attacco lungo di Leal (14-10) ed allungare: 18-12. Dentro Recine al posto di Lucarelli e subito punto dell’attaccante biancorosso, l’ace di Bayram vale il 22-16 e Botti stoppa tutto chiamando il secondo time out a disposizione. Dentro Cester per Caneschi, ancora un ace di Bayram che manda la palla nella zona di conflitto tra Recine e Leal, sono otto i set point per Cisterna (24-16), due vengono annullati da Romanò con un perfetto diagonale e quindi con un ace, si va al cambio campo con la battuta lunga dello stesso opposto.
L’ace di Romanò fa mettere avanti il naso ai suoi (4-5), un lungo scambio viene chiuso da Lucarelli, applausi, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza piazza due ace nel giro di pochi scambi con Brizard e Lucarelli (9-12), Soli chiama time out. Fatica ora Cisterna, commette due falli (10-14), si rifà sotto con Dirlic (12-14) e trova la parità a quota 15 con la pipe lunga di Lucarelli e quindi il sorpasso con Rossi (16-15). Si gioca punto a punto, Sedlacek porta avanti i suoi (19-18), Romanò non chiude un contrattacco lo fa Cisterna giocando con le mani di Brizard (20-18) con Botti a chiamare il suo secondo time out. Lucarelli, ace di Brizard ed è parità a quota 20, riparte Cisterna che capitalizza un paio di errori dei biancorossi (23-20), i match ball sono cinque per i padroni di casa, si chiude con l’invasione di Romanò.
Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) “Non me l’aspettavo ma temevo una partita del genere, eravamo scarichi mentalmente e alle prime difficoltà non siamo riusciti ad uscirne. Mi dispiace, l’approccio non è stato dei migliori e Cisterna in casa gioca sempre una buona pallavolo, non c’eravamo proprio in nulla. E’ stata una settimana difficile per tanti motivi, faremo tesoro di questa partita”.
TOP VOLLEY CISTERNA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-0
(25-18, 25-18, 25-20)
TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz, Bayram 13, Zingel 8, Dirlic 13, Sedlacek 14, Rossi 6, Staforini (L), Martinez. Ne: Catania (L), Kaliberda, Zanni, Mattei, Gutierrez. All. Soli.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 6, Alonso 4, Romanò 15, Leal 8, Caneschi 4, Brizard 5, Scanferla (L), Recine 1, Cester, de Weijer. Ne: Basic, Gironi. All. Botti.
Arbitri: Saltalippi di Perugia, Cesare di Roma.
Note: durata set 25’, 24’ e 26’ per un totale di 75’. MVP: Bayram. Spettatori 1482. Top Volley Cisterna: battute sbagliate 8, ace 7, muri punto 8, errori in attacco 4, ricezione 36% (16% perfetta), attacco 61%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 12, ace 7, muri punto 4, errori in attacco 8, ricezione 42% (15% perfetta), attacco 43%.