Prima trasferta stagionale per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Domani (ore 16.30 diretta rai Sport e Volleyballworld.tv) la formazione biancorossa sarà impegnata, per la seconda giornata di andata del campionato di Superlega Credem Banca, all’Allianz Cloud (Palalido), avversaria l’Allianz Milano.
Dopo la convincente vittoria ottenuta con Padova al debutto in campionato, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scende in campo con Milano, formazione che ha già affrontati due volte in preseason. Entrambe le squadre erano a ranghi ridotti per l’assenza dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali.
Yuri Romanò: (opposto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Milano sappiamo che sarà una partita difficile perché è una squadra cambiata poco dallo scorso anno e anzi ha inserito Kaziyski, un giocatore molto importante e che può da solo cambiare l’esito di una partita. Milano gioca bene, ha dimostrato anche nella prima giornata di campionato di essere sul pezzo portando via due set a Modena e rischiando di vincere la partita. Noi dobbiamo essere pronti alla battaglia, dobbiamo essere pronti a lunghi scambi perché affrontiamo una squadra che difende tanto e bene. Per il resto abbiamo lavorato tanto in questo periodo, stiamo ritrovando i giusti meccanismi perché, se è vero che ci conosciamo già dallo scorso anno è anche vero che tutti insieme lavoriamo da poco. Quella con Milano è una partita che deve fare parte del nostro percorso di crescita e quindi penseremo tanto al nostro campo cercando di fare bene le nostre cose. Dobbiamo essere pronti a giocare una partita lunga”.
L’avversario Allianz Milano
Dall’altra parte della rete c’è l’Allianz Milano che al debutto in campionato è uscita sconfitta dal campo di Modena al tie break mettendo in luce una più che buona condizione. Sull’onda dello straordinario risultato della Semifinale Play Off conquistata nell’ultima stagione di Superlega Credem Banca, Milano può contare su un roster ancora più competitivo rispetto al recente passato. Sei i nuovi arrivi e sette le conferme per la società del presidente Lucio Fusaro. Riparte da Milano, dopo lo scudetto vinto a Trento con il titolo di MVP, uno dei giocatori di volley più titolati di tutti i tempi, il bulgaro Matey Kaziyski. Doppio colpo di mercato anche in posto due con il croato Petar Dirlic, migliore attaccante dell’ultimo campionato di SuperLega e il giovane Ferre Reggers, giocatore belga vera e propria rivelazione degli ultimi Campionati Europei. Novità anche in seconda linea con il libero Damiano Catania, ex biancorosso, vincitore delle ultime Universiadi di Chengdu in Cina, arrivato dalla Top Volley. Gli altri due nuovi volti a disposizione di coach Piazza sono giovani italiani di sicuro avvenire ovvero il palleggiatore Nicola Zonta, nelle due ultime stagioni in A3 a Fano e Andrea Innocenzi, centrale ed ex capitano della Gamma Chimica Brugherio di A3.
Sette i confermati: Matteo Piano, che disputerà così la sua settima stagione a Milano, due campioni continentali che rispondono ai nomi di Agustin Loser, campione del Sudamerica con l’Argentina e Yuki Ishikawa campione d’Asia con il suo Giappone. Confermato anche il cubano Osniel Mergarejo mentre in regia Milano si affida alle mani di Paolo Porro, premiato dalla Lega Pallavolo Serie A come miglior Under 23. Confermatissimo anche il centrale abruzzese Marco Vitelli, che con Porro e Catania ha vinto le Universiadi in maglia azzurra il secondo libero sarà sempre il giovanissimo Luca Colombo.
Nicola Zonta (palleggiatore Allianz Milano): “La Gas Sales Bluenergy Piacenza è una delle maggiori candidate a vincere il campionato, è una squadra molto forte. È vero che abbiamo giocato due volte nella preseason con loro, e una volta abbiamo vinto, ma, nel sestetto, Anastasi non aveva tre giocatori del calibro di Romanò, Lucarelli e Scanferla. Cambierà completamente il loro modo di giocare. Noi dovremo approcciare bene la partita ed essere subito aggressivi. Per me sarà egualmente emozionante poter scendere in campo per la prima volta all’Allianz Cloud”.
PRECEDENTI: 12 (3 successi Allianz Milano, 9 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
EX: Damiano Catania a Piacenza nel 2021-2022; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018-2020, Nicolò Hoffer a Milano nel 2018-2020; Yuri Romanò a Milano nel 2021-2022.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera Regular Season: Marco Vitelli – 1 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano); Matteo Piano – 3 attacchi vincenti ai 1000 e 3 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano); Yuri Romanò – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza).
In carriera tutte le competizioni: Marco Vitelli – 1 punti ai 1000 (Allianz Milano); Yoandy Leal – 1 punti ai 2200 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Roamy Alonso – 11 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Robertlandy Simon – 12 punti ai 2500, 2 attacchi vincenti ai 1600 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Andrea Innocenzi – 12 punti ai 400 (Allianz Milano); Francesco Recine – 17 attacchi vincenti ai 1400 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Petar Dirlic – 2 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano); Fabrizio Gironi – 2 punti ai 600, 23 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Fabio Ricci – 21 punti ai 1100, 2 muri vincenti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Yuri Romanò – 27 attacchi vincenti ai 2100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Nicola Zonta – 8 punti ai 200 (Allianz Milano); Agustin Loser – 9 punti ai 300, 7 attacchi vincenti ai 200 (Allianz Milano).