Dopo sei anni uno Zlatanov torna a calcare il taraflex del PalabancaSport, torna a calcare un campo di SuperLega.
È lo schiacciatore Manuel Zlatanov, classe 2008, che ieri sera ha fatto il suo esordio nella massima serie conquistando subito un record: a 15 anni, 8 mesi e 26 giorni è il più giovane pallavolista ad esordire in SuperLega. Il record Manuel lo ha “strappato” a Mattia Taramelli che nel 2014 in Vero Volley Monza – Altotevere Città di Castello Sansepolcro scese in campo con la maglia del libero all’età di 15 anni, 10 mesi e 1 giorno.
Manuel Zlatanov è nato a Piacenza il 7 marzo 2008 e frequenta la seconda classe dell’Istituto Itis, indirizzo informatico. Manuele Zlatanov e il volley, un amore che non poteva non sfociare. In famiglia sono tutti pallavolisti, prosegue con lui la dinastia degli Zlatanov: dopo il papà Hristo, che vanta 142 presenze in azzurro ed ora è Direttore Generale di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e nonno Dimitar, stella della Bulgaria argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e ai Mondiali in casa del 1970, ora tocca a Manuel. E in famiglia anche la mamma Chiara è un’ex pallavolista e la sorella Mia pure lei gioca a pallavolo. Ha iniziato a giocare nel cortile di casa con la sorella Mia poco più di tre anni fa durante il periodo del Covid. E non si è più fermato.
Manuel è “nato” e cresciuto in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Mettendosi subito in evidenza per dedizione, capacità e un innato senso del gioco e della posizione in campo. Ed ha scalato in pochissimo tempo le tappe tanto da essere convocato più volte in Nazionale da Monica Cresta. È Campione Europeo con la Nazionale Azzurra Under 17 guidata da Monica Cresta, titolo vinto quest’estate in Montenegro. Dove il giovane schiacciatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stato importante protagonista della finale vinta dagli azzurri sulla Bulgaria per 3-1 (23-25, 19-25, 20- 25). Entrato in campo dopo pochi scambi del primo set, Manuel non aveva più lasciato il terreno di gioco e alla fine a referto aveva messo nove punti. Il tutto a 15 anni e poco più.
Tante le convocazioni in Nazionale per lo schiacciatore biancorosso sia con l’Under 17 che Allievi e ha giocato con la prima squadra di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza tutta la preseason. Milita nel campionato di serie B che la Società biancorossa affronta con tutti giocatori giovani, è vicecampione nazionale con l’Under 15 dove a Prato il titolo è sfumato in finale con Treviso e dove Manuel ha vinto il premio come migliore giocatore del torneo. Un settore giovanile quello biancorosso che lo scorso anno ha visto anche la vittoria del titolo italiano a Policoro della formazione S3 Under 12.
Manuel Zlatanov: “Si un po’ agitato e preoccupato quando coach Anastasi mi ha detto di entrare lo ero. Ma era una preoccupazione buona, sapevo che non potevo sbagliare, quando ho lanciato la palla per il servizio sono andato un po’ in confusione ma per fortuna l’ho colpita, è andato tutto bene. Dico grazie all’allenatore per avermi fatto esordire, sono felice. Pagare da bere? Lo farà il papà perché io non ho soldi”.
Andrea Anastasi: “Manuel non se l’aspettava, quando gli ho detto che doveva entrare non era molto convinto. È il giusto premio sia per lui che per tutto il settore giovanile: la società sta investendo soldi, energie e tecnici ed avere questa unione fra prima squadra e academy è prezioso. Mi auguro che in futuro ci sia qualche altro giocatore da lanciare in Superlega”.