Cucine Lube Civitanova si conferma bestia nera di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, in dieci sfide nove le ha vinte la formazione marchigiana.

La formazione marchigiana passa al PalbancaSport passa al tie break, per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, che perso il primo set ai vantaggi con due attacchi out dopo aver avuto due set point a disposizione e il secondo parziale, la grande rimonta è stata solo sfiorata.

Un primo set che è pesato tantissimo sull’esito finale della gara, il terzo posto in classifica per la formazione biancorossa ad una giornata dal termine del girone di andata è ancora saldo, la griglia della Coppa Italia per i biancorossi si definirà il 26 dicembre al termine della gara con Modena.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Recine alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Anzani al centro, Zaytsev e Nikolov alla banda, Balaso è il libero.

Il primo allungo è targato Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (7-4), Civitanova impatta a quota 7 con un muro su Romanò e poi allunga (10-12) sempre grazie ad un block in, l’ace di Brizard vale la parità a quota 12. È braccio di ferro tra le due squadre, i marchigiani allungano ancora (14-16), parità a quota 16, l’ace di Romanò vidimato dal video check vale il vantaggio (17-16). Equilibrio in campo, a quota 23 le due squadre viaggiano a braccetto con Recine grande protagonista, suoi i punti del 22 pari e del 23 pari, il muro di Recine vale il set point (24-23) per Piacenza, annullato da Nikolov. Secondo set point per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (25-24) annullato dall’attacco marchigiano. È poi Civitanova ad avere tre set point a disposizione chiude alla terza occasione sull’attacco out biancorosso.

Dopo pochi scambi in cui Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è costretta ad inseguire, dentro Alonso per Caneschi, sul 10 pari allungo marchigiano (10-13) con Anastasi che chiama time out. Piacenza fa ora fatica un po’ in tutto, Civitanova vola (11-16) con Anastasi a chiamare il secondo time out a disposizione. Dentro Gironi per Romanò, gli ospiti difendono tutto e attaccano bene, l’ace di Lagumdzija vale il più sette (13-20), quello di Simon riporta i suoi a cinque lunghezze (15-20) con Blengini che chiama time out. La battuta out di Alonso consegna 5 set point agli ospiti (19-24), Piacenza ne annulla uno, si va al cambio campo sull’attacco di Nikolov.

Alonso rimane in campo, Romanò ci torna e il mancino opposto biancorosso si va subito vedere con alcuni punti (5-2). Si fatica a mettere palla a terra in casa Piacenza anche perché Civitanova difende bene, è parità a quota 11, allungo biancorosso con Recine (15-12) e Blengini chiama time out. Simon in battuta crea problemi alla ricezione avversaria, sul 19-15 Blengini chiama il secondo time out, Civitanova si avvicina (19-17), Recine dà ossigeno ai suoi per il più tre (20-17) e poco dopo il suo ace dice 22-18. Il primo di quattro set point lo porta Simon (24-20), la battuta out di Civitanova chiude il parziale.

È subito braccio di ferro tra le due squadre, Romanò pareggia i conti a quota 7 e poi allungo di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con Recine, un muro e l’ace di Lucarelli: 10-7 con Blengini a chiamare tempo. A quota 12 ancora parità con Nikolov che trova l’angolo del campo, non trova invece le mani del muro Romanò ed è vantaggio per Civitanova (12-13) con Anastasi che stoppa tutto e parla ai suoi. Due muri consecutivi di Simon valgono il più due (17-15), altri due muri del gigante cubano nel giro di pochi scambi ed è 21-17, Piacenza non chiude un contrattacco e Civitanova si avvicina (21-19). L’ace di Romanò porta tre set point ai suoi (24-21), si va al tie break.

Il muro di Recine vale il 5-2, quello marchigiano su Romanò il 5-4, l’ace di Nikolov la parità a quota 5 e il successo il vantaggio (5-6) con Anastasi a chiamare tempo, al cambio campo è avanti Civitanova di tre (5-8) che ha piazzato un parziale di 6-0. Recine ferma l’emorragia (6-8), Piacenza arriva anche ad una lunghezza (8-9, 9-10) ma è Civitanova ad allungare (9-12), il primo di quattro match ball ai marchigiani lo consegna l’attacco out di Lucarelli (10-14), chiude Lagumdzija.

Andrea Anastasi: “Rispetto alla gara di Supercoppa ci siamo avvicinati a Civitanova, ora dobbiamo fare un ulteriore step. Sono contento a metà, la squadra ha giocato alla pari dei nostri avversari ma certo quel primo set perderlo per due nostri errori in attacco non mi va bene. In difesa abbiamo iniziato a giocare come sappiamo solo dal quarto set, in attacco siamo stati troppo altalenanti, 12 errori di cui 8 in battuta fatti nel solo primo set sono davvero troppi. Adesso pensiamo ad una gara alla volta, ci aspetta una sfida di Champions League che non va affatto sottovalutata. Alonso’ Abbiamo bisogno di tutti e lui sta crescendo”.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3

(27-29, 20-25, 25-21, 25-22, 10-15)        

   

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 15, Simon 10, Brizard 4, Lucarelli 16, Caneschi 2, Romanò 20, Scanferla (L), Gironi 2, Alonso 7. Ne: Hoffer (L), Ricci, Andringa, Dias. All. Anastasi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 5, De Cecco, Zaytsev 11, Chinenyeze 13, Lagumdzija 27, Nikolov 17, Balaso (L), Herrera 3, Motzo, Bottolo, Diamantini. Ne: Thelle, Bisotto (L), Larizza. All. Blengini.

ARBITRI: Curto di Trieste, Zavater di Roma.

NOTE: durata set 35’, 26’, 28’, 28’ e 18’ per un totale di 135’. Spettatori 2915 per un incasso di 34.715 euro. MVP: Aleksandar Nikolov. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 21, ace 8, muri punto 13, errori in attacco 14, ricezione 54% (26% perfetta), attacco 44%. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 21, ace 6, muri punto 6, errori in attacco 7, ricezione 52% (21% perfetta), attacco 51%.