Gas Sale Bluenergy Volley Piacenza espugna l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, sale solitaria al terzo posto in classifica ed è certa di essere tra le prime quattro alla fine della Regular Season.

In poco meno di un’ora e mezza di gioco Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza liquida la pratica Lube grazie ad una gara perfetta. Vinto il primo set, vinto il secondo ai vantaggi Brizard e compagni hanno dominato il terzo parziale dove solo sul finire i marchigiani hanno accorciato le distanze. Ottima prova del collettivo biancorosso, quattro ace per Caneschi e grande prova soprattutto in difesa per Scanferla.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Anzani al centro, Bottolo e Nikolov alla banda, Balaso è il libero.

Il primo allungo è targato Lube (7-4 e 9-6) con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che ha già commesso tre errori gratuiti in attacco. Due ace consecutivi di Caneschi valgono la parità a quota 10 e dopo pochi scambi è Piacenza ad allungare: 15-18 con Caneschi a muro e subito dopo Lucarelli con una bomba che apre il muro avversario. Caneschi dalla linea dei nove metri segna ancora un ace che vale il più cinque (17-22) con Blengini a chiamare il secondo time out a disposizione. Al rientro in campo tre punti della Lube (20-22) obbligano Anastasi a chiamare time out, la pipe di Lucarelli porta in dote tre set point (21-24), chiude a Piacenza a muro con Simon.

Ancora un ace per Caneschi (0-2) in avvio di secondo set, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza cerca subito l’allungo (3-6), il muro sull’attacco di Lucarelli vale la parità a quota 8 e l’ace di Lagumdzija il vantaggio dei padroni d casa (10-9). A quota 12 è ancora parità, due ace nel giro di pochi scambi di Lagumdzija e De Cecco valgono il 16-13 con Anastasi a chiamare tempo, il muro di Caneschi riporta il set in parità a quota 17 con Blengini a chiamare tempo. Allunga ancora la Lube (19-17), il tocco di seconda intenzione di Brizard vale la parità a quota 20, il braccio di ferro continua, a quota 23 è parità grazie all’invasione a rete della Lube certificata dal video check, ace di Brizard per il set point biancorosso (23-24). L’attacco out di Lucarelli consegna la parità ai padroni di casa, la Lube annulla altri tre set point a Piacenza e poi capitola sull’ace di Leal.

Blengini cambia, dentro Yant per Nikolov a fare coppia in posto 4 con Bottolo. Ma è Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza a comandare il gioco, il colpo di Leal vale tre lunghezze di vantaggio (7-10), Blengini inserisce Nikolov al posto di Lagumdzija, attacco di Brizard ed è 8-12 con Lube a chiamare il secondo time out. La Lube è all’angolo, Leal per più cinque (12-17), il muro di Simon-Romanò per il più sei (13-19), il vantaggio aumenta ancora (15-22), la Lube segna quattro punti consecutivi (19-22), Anastasi chiama time out e al rientro in campo punto di Lucarelli (19-23). Il primo di quattro match ball per Piacenza (20-24) arriva sull’attacco in rete della Lube, due vengono annullati, Romanò chiude alla terza occasione.

Andrea Anastasi: “Sono molto contento della prova dei ragazzi, è una vittoria importante perchè ci dà la certezza di chiudere la regular season almeno al quarto posto. Ho visto una squadra molto concentrata e che ha approcciato nel modo migliore la gara, quando giochiamo a questi livelli siamo anche belli da vedere. Mi è piaciuto come è stata in campo la squadra, vincere in casa della Lube non è mai facile ma io già penso alla prossima partita, tra pochi giorni co attende una gara di Champions League difficilissima. Il vantaggio di oggi è che abbiamo giocato bene, mi è piaciuta l’attenzione e il livello di gioco, ma è solo una partita, dobbiamo rimanere concentrati sul nostro percorso”.

IL TABELLINO

CUCINE LUBE CIVITANOVA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 0-3

(21-25, 27-29, 22-25)

CUCINE LUBE CIVIANOVA: Chinenyze 8, De Cecco 2, Bottolo 7, Anzani 1, Lagumdzija 12, Nikolov 10, Balaso (L), Bisotto, Diamantini 4, Yant 2, Thelle. Ne: Cremonini (L), Motzo, Larizza. All. Blengini.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 11, Caneschi 11, Romanò 13, Leal 8, Simon 6, Brizard 4, Scanferla (L), Andringa. Ne: Hoffer (L), Recine, Gironi, Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.

ARBITRI: Cesare di Roma, Giardini di Verona.

NOTE: durata set 26’, 35’ e 27’, per un totale di 88’. Spettatori 2645 per un incasso di 36.767,58 euro. MVP: Leonardo Scanferla. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 14, ace 4, muri punto 5, errori in attacco 10, ricezione 50% (32% perfetta), attacco 42%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 7, muri punto 5, errori in attacco 8, ricezione 58% (23% perfetta), attacco 49%.