Milano 24.03.2024 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti due set a zero non riesce a contenere il ritorno dell’Allianz Milano, cede il passo dopo due ore e mezza di gioco e il passaggio alle Semifinali Play off Scudetto si deciderà a Gara 5 mercoledì 27 marzo al PalabancaSport. Vendita dei biglietti sui soliti canali già attiva da domani mattina dalle 8.30.

Non sono bastati due set di vantaggio, vinti sempre ai vantaggi, a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per chiudere la partita, le due squadre hanno giocato punto a punto per i primi quattro set poi Piacenza nel quinto parziale non si è vista in campo e i padroni di casa hanno vinto senza particolari problemi. Non sono bastati 29 punti di Romanò per avere la meglio di una coriacea Milano.

Tutto si decide a Gara 5 dopo che tre delle quattro partite fino ad ora giocate si sono chiuse al tie break.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Reggers in diagonale, Vitelli e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

Si parte subito forte, il primo allungo è targato Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (2-5) ma a quota 5 è già parità. I biancorossi continuano a guidare le danze ma non trovano l’allungo decisivo, a quota 12 è ancora parità con Milano che in difesa raccoglie tutti e cresce a muro, i padroni di casa vestono i panni della lepre quando il muro sull’attacco di Lucarelli vale il 18-17. Braccio di ferro tra le due squadre, Romanò impatta a quota 18, quindi a 19 e nuovamente a 20. Il vantaggio biancorosso arriva con il diagonale stretto di Romanò (21-22) e quando il vantaggio diventa di due lunghezze Piazza chiama time out. L’ace di Vitelli vale la parità a quota 23 con Anastasi a chiamare tempo e al rientro in campo ricezione ancora in difficoltà sulla battuta del centrale meneghino, set point (24-23) annullato, la battuta in rete di Romanò consegna un altro set point ai padroni di casa (25-24) annullato da Lucarelli. La situazione si ribalta, il set point ora è di Piacenza (25-26) che viene annullato, la battuta lunga di Ishikawa vale il secondo set point per i biancorossi annullato da Kaziyski. Nuovo set point per Piacenza con Lucarelli (27-28), annullato dalla battuta lunga di Brizard, Lucarelli porta il quarto set point ai suoi (28-29), si va al cambio campo sull’attacco out di Kaziyski.

Milano fa subito la voce grossa (6-2) capitalizzando un paio di errori biancorossi, due ace consecutivi di Romanò riportano ad una lunghezza i suoi (6-5) ma sono i padroni di casa ad allungare nuovamente (9-7), l’ace di Brizard dice 10-9. Milano continua a condurre, difende tanto e trova con Ishikawa tanti punti, suo quello del 20-17, il muro di Caneschi vale il meno uno (20-19) con Piazza a chiamare tempo. E alla ripresa Romanò pareggia il conto e dopo una lunga azione fa mettere la freccia ai suoi (20-21) per poi segnare ace (20-22). Il video check non certifica una invasione dei meneghini che pareggiano i conti a quota 22 con un muro su Leal e poi trovano il vantaggio con l’ace di Ishikawa (23-22), pareggia i conti Caneschi. Il set point è di Milano (24-23) annullato da Lucarelli, l’ace di Gironi appena entrato porta il set point ai suoi (24-25) annullato da Ishikawa. Secondo set point per Piacenza (25-26), chiude Simon muro.

I padroni di casa partono subito forte (9-4) spingendo tanto in battuta dove raccolgono anche due ace, time out di Anastasi e al rientro in campo è Romanò a segnare punto. Quattro muri consecutivi di cui due di Brizard su Ishikawa portano avanti i biancorossi (9-10), a quota 17 il parziale non ha ancora un padrone con Piacenza brava a chiudere ogni tentativo di allungo dei milanesi. Primo tempo di Caneschi e lungolinea di Romanò, sono due i punti di vantaggio di Piacenza (17-19) e Piazza chiama time out, Loser accorcia (18-19), l’errore di Romanò riporta le squadre in parità a quota 19. Vantaggio milanese con il muro su Lucarelli (20-19), si gioca punto a punto, Caneschi per il 20 pari, Milano chiude a suo favore una lunghissima azione (21-20) e poi trova il doppio vantaggio con Ishikawa. Il primo di due set point è di Milano (24-22) con Mergarejo, chiude alla seconda occasione Ishikawa.

Milano ha riaperto la partita e parte forte (9-5) con all’attivo già tre muri e un ace, Anastasi chiama tempo, Romanò riporta sotto i suoi (11-10), un paio di contrattacchi non chiusi permettono a Milano di continuare a condurre con tre lunghezze (16-13). L’ace di Simon vale il meno uno (18-17) ma i biancorossi vedono allungare nuovamente Milano (20-17, 23-20), sono tre i set point per i meneghini (24-21), il primo è annullato da Lucarelli, il secondo con l’ace dello stesso Lucarelli (24-23), il terzo con il muro di Romanò. Battuta lunga di Lucarelli ed è nuovo set point per Milano (25-24), annullato da Leal, ancora un’occasione per i meneghini con la battuta lunga di Simon, chiude Ishikawa con un ace.

Quinto set, il primo punto è di Romanò ma poi è Milano a scappare (4-1) con Anastasi a chiamare subito time out. Milano continua a fare la voce grossa a muro e in battuta, al cambio campo sono i padroni di casa avanti di quattro (8-4). Nuovo ace questa volta di Maegarejo (9-4) con Anastasi ad utilizzare il secondo time out a disposizione, alla ripresa nuovo ace dello schiacciatore. Piacenza non c’è più, Milano vola, l’accesso alla Semifinale si decide a Gara 5.

Andrea Anastasi: “Per quattro set le due squadre hanno giocato alla pari e l’equilibrio lo si è visto tanto che tre parziali si sono chiusi ai vantaggi. Purtroppo anche il quarto set dopo una nostra bella rimonta. Nel quinto di fatto non siamo scesi in campo e questo è il lato più negativo della serata. No, anche dopo i primi due set vinti sapevo che sarebbe stata una partita ancora aperta e difficile, Milano ha fatto buone cose mentre noi siamo calati parecchio in battuta”.

IL TABELLINO

ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-2

(28-30, 25-27, 25-23, 27-25, 15-6)          

          

ALLIANZ MILANO: Loser 13, Reggers 22, Kaziyski 6, Vitelli 10, Porro 3, Ishikawa 20, Catania (L), Mergarejo 12, Zonta, Dirlic 1. Ne: Starace, Innocenzi, Colombo (L). All. Piazza.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Caneschi 10, Brizard 4, Lucarelli 14, Simon 9, Romanò 29, Leal 15, Scanferla (L), Gironi 1, Andringa, Recine. Ne: Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.

ARBITRI: Cesare di Roma, Boris di Pavia.

NOTE: durata set 36’, 32’, 31’, 35’ e 13’ per un totale di 147’. Spettatori 4275. MVP: Hernandez Mergarejo. Allianz Milano: battute sbagliate 22, ace 14, muri punto 15, errori in attacco 7, ricezione 43% (17% perfetta), attacco 46%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 23, ace 7, muri punto 9, errori in attacco 9, ricezione 30% (11% perfetta), attacco 53%.