Piacenza, 03 dicembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Padova cala il poker, quarto 3-0 consecutivo per i biancorossi. Dodici punti nelle ultime quattro partite, non male in vista del rush finale per la griglia della prossima Coppa Italia. Al termine del girone d’andata mancano due gare (Cisterna e Trento) che i biancorossi affronteranno entrambe in trasferta con l’intermezzo dell’andata dei Sedicesimi di Coppa Cev a Cagliari.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vinto il primo set condotto anche con sette punti di vantaggio, nel secondo parziale ha sempre inseguito gli avversari ma sul diciotto pari il muro di Gutierrez, premiato MVP, ha dato il là all’allungo decisivo. Terzo parziale che ha visto i biancorossi sempre avanti.

In doppia cifra in casa Piacenza Bovolenta con 17 punti, Gutierrez con 15 e Mandiraci con 12, bene a muro Gutierrez e Bovolenta con 3 block in a testa e l’opposto biancorosso micidiale anche in battuta con tre ace, due dei quali hanno chiuso il primo e terzo parziale. A Padova non sono bastati i 14 punti di Masulovic, autore di tre ace.

La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. In panchina Robertlandy Simon: il capitano, durante la rifinitura del mattino, ha accusato un risentimento muscolare. Lo staff medico ha preferito non rischiarlo e nei prossimi giorni verranno effettuati gli accertamenti necessari per valutare l’entità dell’infortunio. Padova risponde con Todorovic e Masulovic in diagonale, Polo e Truocchio al centro, Gardini e Orioli alla banda, Diez è il libero.

Dai blocchi di partenza esce meglio Gas Sales Bluenergy Volley (5-1), Cuttini stoppa subito il gioco, il muro di Comparoni vale il 6-2, Padova fatica a trovare colpi e misura, altro block in, questa volta di Mandiraci, ed è 9-4. Ace di Porro (12-6), due punti consecutivi di Gutierrez e Piacenza si porta più sette (16-9). Due errori in attacco biancorossi permettono a Padova di accorciare (17-13), coach Boninfante chiama time out e al rientro in campo altri due punti per i patavini (17-15). Gli ospiti arrivano ad una lunghezza (18-17), ora si gioca punto a punto, Mandiraci per il 21-19, il muro di Gutierrez (83% in attacco) consegna a Piacenza tre set point (24-21) con Cuttini a chiamare il secondo time out a disposizione. E alla ripresa del gioco l’ace di Bovolenta chiude il parziale.

Il primo punto è di Bovolenta a muro, due ace consecutivi di Masulovic (3-5) consegnano a Padova il primo vantaggio della serata, ace di Bovolenta per la parità a quota cinque, squadre ancora a braccetto a quota dodici con il muro di Bovolenta. Padova guida, Piacenza resta lì attaccata, il block in di Gutierrez riporta avanti i suoi (19-18) con Cuttini a chiamare time out e alla ripresa del gioco Piacenza allunga con il gran diagonale dello stesso schiacciatore cubano (20-18). Mandiraci e quindi muro di Galassi (22-18), nuovo time out di Cuttini. La battuta lunga di Held consegna quattro set point a Piacenza, Gutierrez chiude il parziale con un ace.

Piacenza fin dai primi scambi veste i panni della lepre, il muro di Mandiraci vale il più tre (8-5), il primo tempo di Comparoni il più quattro (12-8), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza controlla nonostante qualche battuta sbagliata, Gutierrez ed è 15-11. L’ace di Masulovic riporta sotto i suoi (15-13), Mandiraci e quindi Bovolenta (17-13), grande difesa di Pace, primo tempo di Galassi e sono sei match ball per i biancorossi (24-18), chiude subito Bovolenta con un ace.

Dante Boninfante: “I ragazzi in campo si sono aiutati parecchio soprattutto quando c’era da uscire da qualche situazione un po’ complicata come nel secondo set quando Padova stava giocando meglio ma in campo la squadra ha tenuto benissimo. Abbiamo superato una squadra molto ostica, una vittoria importante per la classifica e anche per il nostro percorso di crescita, il cammino è ancora lungo ma siamo sulla strada giusta”.

Il tabellino

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Sonepar Padova 3-0

(25-21, 25-20, 25-18)                   

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 2, Mandiraci 12, Comparoni 9, Bovolenta 17, Gutierrez 15, Galassi 5, Pace (L), Andringa, Seddik, Leon, Travica. Ne: Simon, Bergmann, Loreti (L). All. Boninfante.

Sonepar Padova: Truocchio 7, Todorovic, Orioli 8, Polo 4, Masulovic 14, Gardini 4, Diez (L), Toscani, Zoppellari, Stefani 2, Held 2. Ne: Nachev (L), Bergamasco, MaRaven. All. Cuttini.

Arbitri: Sartoro di Varese, Simbari di Milano.

Note: durata set 27’, 24’ e 21’ per un totale di 72’. Spettatori 1809 per un incasso di 10.490 euro. MVP: Miguel Gutierrez. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 14, ace 6, muri punto 11, errori in attacco 4, ricezione 51% (14% perfetta), attacco 61%. Sonepar Padova: battute sbagliate 9, ace 4, muri punto 3, errori in attacco 3, ricezione 42% (22% perfetta), attacco 46%.