Modena, 24 gennaio 2026 – Dopo oltre due ore di gioco il derby della Via Emilia se lo aggiudica Valsa Group Modena che in rimonta supera al tie break Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Bella partita, ricca di emozioni ma anche di errori soprattutto dalla linea dei nove metri, ben 68 tra le due squadre.

Piacenza dopo aver dominato il primo set ha lasciato agli avversari il secondo per poi riportarsi avanti con un terzo vinto dopo un lungo braccio di ferro con i canarini. Sul filo di lana la vittoria modenese nel quarto parziale, nel quinto la differenza l’ha fatta il turno in battuta di Davyskiba.

Pubblico delle grandi occasioni al PalaPanini per il derby della Via Emilia. Tanti i Lupi Biancorossi sugli spalti che hanno fatto sentire il loro incitamento dal primo all’ultimo scambio. Gara intensa, battute spinte da una parte e dall’altra, belle giocate ma anche troppi errori in battuta.

A Piacenza non sono bastati i venti punti di Bovolenta e aver avuto un attacco migliore rispetto ai canarini, La differenza l’ha fatta la battuta, 14 ace per modena contro i 7 biancorossi e per Piacenza anche quattro errori in più in battuta, 36 contro i 32 modenesi.

La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Seddik al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Ad assistere alla partita Gianluca Galassi. Valsa Group Modena risponde con Tizi-Oualou e Buchegger in diagonale, Mati e Sanguinetti al centro, Luca Porro e Davyskiba alla banda, Perry è il libero.

L’ace di Mandiraci porta due lunghezze di vantaggio ai biancorossi (2-4), gioco subito scintillante, Mandiraci ancora protagonista questa volta con un block in (6-10), Modena fatica e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ne approfitta: block in di Comparoni e sono cinque i punti di vantaggio (5-10). Viaggia veloce Piacenza, il pallino del gioco è in mano sua, le due squadre spingono in battuta, arrivano errori ma anche un altro ace ancora di Mandiraci (14-20). Bovolenta è un martello (80% in attacco), il muro di Comparoni vale sette lunghezze di vantaggio (16-23), lo stesso centrale consegna ai suoi sette set point (17-24), si chiude alla seconda occasione con la battuta lunga dei canarini.

Parte ancora forte Piacenza (0-2, 2-5), Modena trova la parità a quota sette e il primo vantaggio della serata con l’ace di Davyskiba (9-8). I padroni di casa hanno trovato la giusta misura dalla linea dei nove metri, nuovo ace questa volta di Mati (12-9) con Boninfante a chiamare time out. Piacenza qualche errore in battuta lo commette, Davyskiba no, suo l’ace del più quattro (18-14), lungolinea di Bovolenta e subito dopo muro dello stesso opposto biancorosso (18-16). Tre errori consecutivi dei biancorossi dalla linea di battuta (21-18), ace di Luca Porro per il 22-18, l’errore in battuta di Gutierrez consegna quattro set point ai canarini (24-20) che chiudono alla seconda occasione.

A quota dieci squadre ancora a braccetto, ace di Buchegger ed errore in attacco dei biancorossi (13-11) con Boninfante a chiamare subito tempo. Piacenza trova la parità a quota quattordici e mette subito la freccia con Gutierrez (14-15), l’ace di Bovolenta vale il doppio vantaggio (15-17) con Giuliani a chiamare time out. Due block in consecutivi di Seddik e Mandiraci (18-21) costringono Giuliani a chiamare un nuovo time out, alla ripresa del gioco punto di Mandiraci (18-22). Modena si fa sotto con l’ace di Buchegger (20-22) con Boninfante a chiamare tempo. Al rientro in campo muro di Seddik (20-23), Gutierrez e sono tre i set point biancorossi (21-24), l’ace di Massari appena entrato in campo porta ameno uno i suoi (23-24) ma poi sbaglia la successiva battuta e consegna il set a Piacenza.

L’ace di Mati porta i suoi in parità a quota quattro, lunghi scambi in campo, ace di Mandiraci (11-12), ace di Mati (13-12), Gutierrez per il tredici pari, allungo dei canarini (15-13), due contrattacchi non chiusi da Piacenza, Modena ringrazia e si porta sul più quattro (20-16) con Boninfante a chiamare time out. L’ace di Porro vale il meno due (20-18), quello di Mandiraci il meno uno (21-20), Luca Porro porta ai canarini tre set point (24-21), Seddik annulla il primo, Gutierrez il secondo (24-23), l’attacco out biancorosso manda tutti al tie break.

Il primo punto è di Gutierrez, poi due ace di Davyskiba nel giro di pochi scambi portano avanti i suoi (4-1), Modena ora difende tutto, Piacenza si avvicina (5-3), ripartono i padroni di casa, l’ace di Buchegger (8-4) manda le squadre al cambio campo. La battuta in rete di Bovolenta consegna cinque match ball a Modena, l’ace di Buchegger vale la partita.

Dante Boninfante: “Giocare in un palazzetto così caldo non è facile per nessuno, in casa Modena ha nella battuta la sua arma micidiale e se abbiamo patito in ricezione non è tanto per demerito nostro ma merito loro. Certo per vincere certe partite dobbiamo essere più forti in attacco quando ci sono le occasioni giuste, ma stiamo devo dire che la prestazione dei ragazzi, la loro personalità mi è piaciuta parecchio”.

Il tabellino

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-2

(18-25, 25-21, 23-25, 25-23, 15-9)                    

Valsa Group Modena: Buchegger 18, Porro L. 15, Sanguinetti 9, Tizi-Oualou 2, Davyskiba 12, Mati 8, Perry (L), Massari 1, Federici (L), Bento. Ne: Tauletta, Anzani, Ikhbayri, Giraudo. All. Giuliani.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Comparoni 8, Porro P. 1, Mandiraci 16, Seddik 6, Bovolenta 20, Gutierrez 13, Pace (L), Leon, Bergmann, Andringa, Travica, Iyegebekedo. Ne: Simon, Loreti (L). All. Boninfante.

Arbitri: Luciani di Ancona, Brunelli di Ancona.

Note: durata set 21’, 26’, 29’, 29’ e 17’ per un totale di 122’. Spettatori 3698. MVP: Luca Porro. Valsa Group Modena: battute sbagliate 32, ace 14, muri punto 5, errori in attacco 5, ricezione 50% (32% perfetta), attacco 53%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 36, ace 7, muri punto 7, errori in attacco 4, ricezione 27%  (18% perfetta), attacco 54%.