Piacenza, 06 febbraio 2026 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata domani, sabato 7 febbraio, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno nella prima Semifinale di Del Monte® Coppa Italia: inizio gara alle ore 15.30 (diretta Rai Play e VBTV), avversari i Campioni d’Italia dell’Itas Trentino.
La seconda Semifinale è in programma alle ore 18.00 e vedrà in campo Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia. La finale dell’edizione numero 48 di Del Monte® Coppa Italia è in programma domenica 8 febbraio alle ore 18.00 in diretta su Rai Sport e VBTV.
Le due finaliste di domenica staccheranno, inoltre, un pass per l’accesso alla Del Monte® Supercoppa, una vera e propria corsia preferenziale per prendere parte al primo evento della prossima stagione.
Saranno sette gli atleti della nazionale azzurra Campione del Mondo in campo in questa Final Four: tra loro i biancorossi Gianluca Galassi e Domenico Pace.
Oggi pomeriggio per i ragazzi di coach Dante Boninfante seduta di lavoro tecnico all’Unipol Arena, che ospita per l’ottava volta e terza consecutiva la Final Four, e possibilità di provare luci e distanze dell’imponente impianto di gioco. Domani mattina rifinitura.
Sarà quella di Bologna la terza partecipazione alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega per la società della Presidente Elisabetta Curti. La quarta considerando anche quella di Serie A2 (2018-19) alla prima stagione della società.
Sono tanti i giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza alla loro prima Final Four di Coppa Italia, tra i biancorossi Robertlandy Simon ha vinto il trofeo quattro volte e il primo con Piacenza nella stagione 2022-2023, Gianluca Galassi una volta con la maglia di Perugia nella stagione 2018-2019 e Dragan Travica quando vestiva la maglia di Perugia nella stagione 2021-2022. L’attuale secondo allenatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Samuele Papi da giocatore ha vinto la Coppa Italia sei volte. Gli altri due biancorossi, oltre a Simon, Galassi e Travica, ad aver preso parte ad una Final Four di Coppa Italia dell’attuale roster sono Pace e Comparoni. Tutti gli altri sono al debutto.
Alla Final Four Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è arrivata grazie al quarto posto in classifica al termine del girone di andata e battendo poi al PalabancaSport nei Quarti di Finale Valsa Group Modena. Mentre l’Itas Trentino, primo posto in classifica al termine del girone di andata, nei Quarti di Finale ha superato il Vero Volley Monza.
È già successo una volta che biancorossi e dolomitici si siano affrontati in Final Four: edizione 2022-2023 nella Finale giocata a Roma, successo di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si aggiudicò il primo storico successo nella manifestazione.
Continua anche in questa Final Four il progetto della Video Check Room: i 23 occhi delle telecamere del Video Check System saranno gestiti da una apposita Video Check Room, lontana dal campo. L’analisi delle immagini sarà a cura del terzo arbitro in collegamento da remoto.
Spettacolo, infine, anche in panchina: le panchine e primo arbitro infatti saranno dalla stessa parte del campo, di fronte alle telecamere. Allenatori e giocatori in panchina saranno dunque parte dello show, aumentando il grado di coinvolgimento e la trasmissione delle emozioni della gara in corso.
Dante Boninfante (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Per noi partecipare alla Final Four di Coppa Italia è sicuramente un orgoglio, un punto importante della stagione, era un obiettivo ad inizio anni e i ragazzi sono stati bravi con il percorso fatto durante il girone di andata e perfezionato nel quarto di finale con Modena. Sono stati bravi a conquistare questa opportunità che è un palcoscenico importantissimo soprattutto per il percorso di crescita dei tanti nostri giovani che avranno l’opportunità di vivere una manifestazione bellissima. Ci aspetta una semifinale molto dura, la forza di Trento la conosciamo tutti, cercheremo di onorare al massimo questa manifestazione cercando di fare il possibile per andare avanti. La gioia di esserci è logicamente condivisa con i tanti tifosi che ci sono stati sempre vicino e che arriveranno a Bologna in tanti per supportarci. Società, squadra e tifosi andremo tutti insieme all’assalto di questa bellissima manifestazione”.
Robertlandy Simon (Capitano Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “La Coppa Italia è da sempre un bellissimo evento che in un week end, in poche partite mette in campo tanto agonismo, voglia di fare, di esserci, e grandi sfide. Un evento che regala a chi lo gioca e al pubblico tante emozioni. Noi siamo felici di potere essere protagonisti a Bologna in una manifestazione che mette in palio un trofeo che vorremmo riportare a Piacenza a distanza di qualche anno. Ci attende un percorso difficile, avversarie di rango ma noi siamo pronti per dire la nostra e dare il meglio in campo”.
Francesco Comparoni (centrale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): ““E’ la mia seconda Final Four di Coppa Italia, nella prima sono stato, diciamo, uno spettatore non pagante, ora è tutto diverso. Questa è una manifestazione molto bella, uno spot per tutta la pallavolo. Vedere quattro tifoserie diverse là sugli spalti tutte insieme è davvero bello e dà una carica fortissima a chi sta in campo. Saranno tantissimi i nostri tifosi presenti a Bologna, una spinta in più per tutti noi. Trento? Avversario difficile, sappiamo tutti il suo valore, ma sappiamo anche il nostro valore e che possiamo mettere in difficoltà qualunque squadra. Trento è una squadra che sa vincere, noi stiamo imparando a farlo”.
L’avversario Itas Trentino
Dall’altra parte della rete c’è la squadra Campione d’Italia, l’Itas Trentino che è alla sua diciannovesima partecipazione alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia all’interno di un totale di ventiquattro presenze nel tabellone principale della manifestazione. La formazione trentina si è aggiudicata tre volte la Coppa Italia, l’ultima nella stagione 2012-2013. Alla guida tecnica c’è l’argentino Marcelo Mendez, nuovi anche due tasselli dello starting six, entrambi prelevati in estate da Cisterna: l’opposto francese Theo Faure e lo schiacciatore spagnolo Jordi Ramon, proiettato fra i titolari dall’infortunio occorso a Daniele Lavia durante l’estate. I punti fermi rispondono al nome di capitan Riccardo Sbertoli, Gabriele Laurenzano, Flavio Bela Bartha ed Alessandro Michieletto. La rosa è stata rinforzata anche dall’arrivo del centrale tedesco Simon Torwie e dalla conferma di Gabi Garcia.
Simon Valentin Torwie (centrale di Itas Trentino): “Sarà ovviamente la mia prima Final Four di Coppa Italia, ma già in Germania avevo giocato qualcosa di simile e non mi spaventa di certo giocare eventualmente due partite in due giorni, anzi spero proprio che vada così. Sabato giocheremo una semifinale durissima con Piacenza, ma è giusto che sia così arrivati a questo punto della competizione. Nessuno ci regalerà nulla”.
Precedenti: 27 (21 successi Itas Trentino, 6 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
Ex: Gianluca Galassi a Trento nella stagione 2014-2015; Domenico Pace a Trento nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024. Allenatori: Dante Boninfante a Trento nelle stagioni 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020.







