Piacenza, 04 febbraio 2026 – La Final Four di Del Monte® Coppa Italia si avvicina a grandi passi: quella che si assegnerà nel fine settimana a Bologna sarà la quarantottesima edizione della Coppa Italia della pallavolo maschile.
È il primo trofeo stagionale che si assegna nell’ambito della pallavolo italiana, è un trofeo che, per prestigio e valore, è da sempre considerato da tutte le formazioni partecipanti alla stregua di uno scudetto o di un successo in ambito europeo. E, tra l’altro, garantisce anche la presenza nella Final Four di Supercoppa Italiana della stagione 2026-2027.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scenderà in campo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno sabato 7 febbraio alle ore 15.30 (diretta Rai Play e VBTV) per affrontare nella pr5ima semifinale l’Itas Trentino, la seconda semifinale sarà tra Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia.
Sono tanti i giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza alla loro prima Final Four di Coppa Italia, tra i biancorossi Robertlandy Simon ha vinto il trofeo quattro volte e il primo con Piacenza nella stagione 2022-2023, Gianluca Galassi una volta con la maglia di Perugia nella stagione 2018-2019 e Dragan Travica quando vestiva la maglia di Perugia nella stagione 2021-2022. L’attuale secondo allenatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza da giocatore ha vinto la Coppa Italia sei volte.
L’albo d’oro della manifestazione vede la presenza di grandi nomi, a partire da Modena, per continuare con Parma, fino ad arrivare ai giorni nostri con Treviso, Cuneo, Civitanova), Trento, Piacenza, e Perugia.
Tre delle quattro semifinaliste di questa Final Four hanno già vinto il trofeo: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Sir Susa Scai Perugia e Itas Trentino. Nessun trofeo in bacheca per Verona. E mentre la società della Presidente Elisabetta Curti va alla ricerca del secondo successo di sempre dopo aver già vinto il trofeo nella stagione 2022-2023 a Roma davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Itas Trentino va alla caccia del quarto successo di sempre, l’ultimo nella stagione 2012-2013 a Milano.
Piacenza ha vinto un’altra Coppa Italia nella stagione 2013-2014 ma era un’altra società rispetto all’attuale.







